Insalata di riso cremosa: pensa le mie amiche volevano solo un assaggio, poi hanno svuotato la ciotola, questa variante cremosa spacca davvero!

Quando arriva l’estate, viene subito voglia di piatti freschi ma che riempiano e facciano venire voglia del bis. Questa insalata di riso cremosa ha tutto e anche di più! Si, perché è colorata, sfiziosa, leggerissima e soprattutto diversa dal solito, pensa che le mie amiche volevano solo un cucchiaino da assaggiare ma a fine pranzo la ciotola era vuota!

Insalata di riso cremosa
Insalata di riso cremosa

La base è semplice da preparare, si parte infatti da riso, pomodorini, avocado, mais e prosciutto cotto a tocchetti. Ma il vero segreto è la salsina cremosa che lega tutto! È composta da un mix fresco di yogurt bianco, limone, erbe aromatiche e un pizzico di maionese per dare un gusto perfetto e il risultato è un’esplosione di sapori leggera e sorprendente.

Insalata di riso cremosa: un mix esplosivo e delizioso!

Insomma, fidati di me e preparala subito, in anticipo ovviamente, o anche il giorno prima, così tenendola in frigo, la porti in tavola bella fredda e gustosa. Fidati che sarà il tuo jolly per pranzi all’aperto, picnic o pause pranzo sane ma con gusto. Un consiglio extra? Aggiungi qualche cubetto di feta o olive tagliate a rondelle se vuoi un tocco ancora più ricco o modifica la ricetta, usando gli ingredienti che adori di più, ti garantisco che qualunque sia la scelta, con la salsina, diventerò irresistibile. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per l’insalata di riso cremosa

Per 4 persone

340 g di riso
150 g di pomodorini
80 g di mais
1 avocado
180 g di prosciutto cotto a tocchetti
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Per la salsa

125 g di yogurt bianco
1/2 limone di cui il succo
10 ml di olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Erba cipollina q.b.
Prezzemolo q.b.
Timo q.b.
30 g di maionese

Come si prepara l’insalata di riso cremosa

Inizia cuocendo il riso in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, quindi scolalo, passalo sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e lascialo raffreddare bene in una ciotola capiente.

Leggi anche: E’ successo di nuovo, ho fatto la mia insalata di polpo e si sono litigati fino all’ultimo pezzetto: ora ti svelo il trucco

Intanto prepara la salsa, versando in una ciotola lo yogurt, il succo di limone, l’olio extravergine, la maionese, il sale e le erbe aromatiche tritate finemente. Mescola bene fino ad ottenere una crema liscia e profumata, quindi tienila da parte.

Leggi anche: Hai sempre fatto l’insalata di riso alla vecchia maniera? Con queste verdure e la salsa tonnata è un’altra storia

Infine, prepara anche gli ingredienti, lavando e tagliando i pomodorini a metà, sbuccia e riduci l’avocado a cubetti, scola il mais e taglia il prosciutto cotto a pezzetti. Assembla l’insalata unendo tutti gli ingredienti al riso freddo, versando la salsa e mescola bene per distribuire in modo uniforme. Fai riposare tutto in frigo almeno 30 minuti prima di servire e servila ben fredda, con un po’ di olio e una spolverata di erba cipollina fresca. Buon appetito!