Non è la classica lasagna della domenica, ma può diventarlo anche a casa tua: ma besciamella c’è, solo che è un po’ diversa le lasagne con radicchio rosso
La prima immagine che viene in mente quando pensi alle lasagne è quella classica della domenica. Sfoglie su sfoglie di pasta fresca.
Alternate con un ricco ragù a base di carne. Poi però negli anni sono spuntate tantissime alternative, anche vegetariane. Come questa, con il radicchio rosso e una golosa besciamella a base di formaggi: semplicemente strepitosa.
Volutamente in questa ricetta non ci sono salumi, perché comunque il piatto è già ricco e almeno così potranno mangiarlo anche i vegetariani. Nel caso però possiamo aggiungere dei dadini di speck, pancetta oppure prosciutto affumicato.
Ingredienti:
350 g di lasagne sottili
400 g di radicchio trevigiano
2 scalogni
Laviamo bene il radicchio scegliendo la parte interna, quella più tenera. Lo pesiamo e lo tagliamo a julienne. Quindi prendiamo una padella e lasciamo soffriggere gli scalogni in 2 cucchiai di olio extravergine fino a quando prendono colore.
A quel punto mettiamo dentro anche il radicchio, non lo copriamo e lo lasciamo cuocere per 12 minuti, salandolo leggermente. Quando è pronto spegniamo e lo teniamo da parte.
Mettiamo il burro in un tegame e lo facciamo sciogliere a fiamma bassa. Poi aggiungiamo la farina setacciata e mescoliamo con la frusta a mano, aggiungendo a filo il latte ancora freddo. Insaporiamo con una grattata di noce moscata, poi anche con il parmigiano grattugiato e la gorgonzola dolce.
Lasciamo addensare la besciamella con i formaggi. Spegniamo e lontano dal fuoco aggiungiamo il radicchio che abbiamo stufato. Mescoliamo bene con un cucchiaio e saliamo con moderazione solo dopo aver assaggiato.
In una pentola con acqua calda e salata mettiamo a cuocere le sfoglie di pasta fresca. Basta 1 minuto, le tiriamo su con un mestolo forato e le mettiamo su un canovaccio pulito.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La vera utilità del cassetto sotto al forno di casa tua che non conoscevi
Preriscaldiamo il forno a 180° e lasciamo cuocere le lasagne con radicchio e besciamella ai formaggi per 25 minuti, senza accendere il grill. Tiriamo fuori, la lasciamo riposare per una decina di minuti e facciamo le porzioni. Una non basta, il bis è garantito.
Bastano poche scelte per trasformare un purè avanzato in uno sformato goloso e sfizioso: un…
Lavare i cappotti di lana a casa è possibile, ecco come procedere in modo ecologico…
C’è chi lo conosce solo come il “panettiere della TV”, ma Fulvio Marino è molto…
Come funziona la cosa: ChatGPT fa la spesa e ti affianca in questo, si tratta…
La pizza è forse il cibo più buono in assoluto, io la mangerei tutti i…
Scopri la ricetta della vellutata di broccoli è cremosa e profumata, perfetta per le serate…