Oggi ti voglio suggerire la ricetta delle polpette di carne e zucchine ovviamente la ricetta è della nonna, sono irresistibili, ogni tanto concediamoci qualche sgarro.

Come si può resistere alle polpette, sono buonissime le preparo spesso di domenica e devo dire che tutti gradiscono. Oggi però ti voglio proporre la versione con le zucchine, ma non è la solita ricetta, mia nonna le fa molto dietetiche, si fa per dire.

Polpette di carne e zucchine Ricettasprint
Polpette di carne e zucchine Ricettasprint

Le zucchine non le grattugia e le aggiunge all’impasto crude, ma lei le soffrigge prima nella padella con olio e devo dire che donano alle polpette una croccantezza in più. Impossibile resistere a tanta bontà, ormai le faccio almeno una volta alla settimana, sono buonissime. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!

Polpette di carne e zucchine, sono a dir poco irresistibili

In soli 10 minuti riuscirai a preparare tutto, poi si procede alla frittura delle polpette in una padella con olio di semi di arachide. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint!

Ingredienti per 4 persone

500 g di carne macinata
2 zucchine
1 uovo grande
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
prezzemolo fresco q.b.
pinoli q.b.
pan grattato q.b.
prezzemolo q.b.
olio di semi di arachide q.b.
sale fino q.b.

Procedimento delle polpette ripiene di zucchine

Per poter preparare questa ricetta iniziamo a lavare le zucchine, grattugiamole poi le mettiamo in una padella con olio di semi di arachide, lasciamole rosolare non appena si saranno cotte le togliamo con una schiumarola e le lasciamo asciugare su un piatto da portata con carta assorbente da cucina.

Polpette di carne e zucchine Ricettasprint
Polpette di carne e zucchine Ricettasprint

Leggi anche: Non lo faccio solo all’insalata il cavolfiore a Natale, mi piace prendere per la gola tutti, sparirà dal piatto in pochi minuti

Poi mettiamo in una ciotola la carne tritata, l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale, impastiamo per bene e aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato dopo averlo lavato e tamponato con carta assorbente da cucina.

Leggi anche: Se vuoi preparare il ragù per Natale in poco tempo e senza spendere troppi soldi la ricetta di nonna Pina è perfetta

Leggi anche: Panzerotti a Natale come antipasto ti piace l’idea? Nonna Carmela suggerisce la ricetta furba e veloce, nessuno noterà la differenza

Impastiamo per bene e incorporiamo pinoli e zucchine, formiamo le polpette e mettiamo man mano su un vassoio rivestito di carta forno.

Mettiamo abbondante olio di semi di arachide in padella e riscaldiamo, poi in un piatto mettiamo il pan grattato, passiamo le polpette nel pan grattato che deve aderire bene. Friggiamo bene le polpette, poi non appena si saranno cotte, giriamole a metà cottura. Togliamole a cottura terminata e serviamo su un piatto con carta assorbente da cucina. Serviamo calde.

Buon Appetito!

Polpette di carne e zucchine Ricettasprint
Polpette di carne e zucchine Ricettasprint