Altro che polpette al forno secche e insapore, preparale come nonna, le inzuppa nel pomodoro e le riempie di formaggi, sembra un piatto della domenica!
Quando si parla di comfort food, non si può non pensare a un piatto che profuma di tradizione e casa. Ecco perché ho pensato oggi ad un’idea che trasforma delle semplici polpette in un trionfo di sapori irresistibile. Morbide, avvolte in un abbraccio di pomodoro cremoso e ricoperte da un velo di formaggi filanti. Una ricetta che sa di domenica in famiglia, ma che puoi preparare anche durante la settimana per regalarti una serata speciale.
Le polpette al forno con pomodoro e formaggi sono il giusto mix tra semplicità e gusto, composte da una base morbida di carne, un sugo profumato al basilico e una copertura di formaggi che, in cottura, crea quella crosticina dorata che fa venire l’acquolina solo a guardarla. Insomma, vale davvero la pena provarle non solo perchè sono facili e veloci da fare, ma anche per gustarti una perfetta cena saporita e gustosa per stupire chiunque.
Dunque preparale, e il profumo che si sprigionerà dal forno conquisterà tutti ancor prima di assaggiarle. Un consiglio? Accompagnale con una buona fetta di pane casereccio, perché il sughetto merita di essere gustato fino all’ultima goccia. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Per 6 persone
Polpette
600 g di carne tritata
Per il sugo
1 l di passata di pomodoro
Per completare
120 g di parmigiano grattugiato
200 g di mozzarella grattugiata
30 g di pecorino grattugiato
Inizia mettendo il pane raffermo a bagno in acqua per ammorbidirlo, poi strizzalo bene. In una ciotola, mescola la carne tritata, il pane, le uova, il parmigiano, il prezzemolo tritato, l’aglio in polvere, sale e pepe. Impasta fino a ottenere un composto omogeneo, poi forma delle polpette della dimensione che preferisci e sistemale su una teglia foderata di carta forno. Cuocile in forno preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti, girandole a metà cottura.
Leggi anche: Polpette ripiene di peperoni, da divorare in un sol boccone, croccanti fuori e morbidissime dentro
In una casseruola, fai soffriggere il cipollotto tritato con un filo d’olio. Aggiungi la passata di pomodoro, regola di sale e pepe, e lascia cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti. A fine cottura poi, aggiungi qualche foglia di basilico per profumare. In una pirofila, distribuisci un po’ di sugo sul fondo. Sistema le polpette cotte e coprile con il sugo rimanente, spolverandole con parmigiano, mozzarella e pecorino grattugiati.
Leggi anche: Se vuoi delle polpette speciali e saporite prepara queste con le alici farai il botto alla vigilia di Natale
Inforna le polpette in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per circa 10-15 minuti, finché i formaggi non saranno fusi e leggermente dorati. Terminata la cottura, lascia riposare qualche minuto prima di servirle e goditele in tutto il loro magnifico sapore, fidati spariranno in un attimo! Buon appetito!
Con le verdure che avevo in frigo ho fatto un ripieno top. L'impasto è leggerissimo.…
Melanzane a strati messe tutte in una teglia, niente di più facile da preparare e…
Alla mozzarella non su può rinunciare, però ci sono delle abitudini alle quali non sempre…
Con questa come contorno non manca nulla all'appello, tutti i sapori dell'orto dentro a questo…
Hai sempre fatto gli gnocchi alla sorrentina, forse perchè non conoscevi questa variante: ti stupirà,…
Come funziona la dieta del dopo weekend, che è ciò che ti serve per stare…