La risposta al quesito: le uova fanno ingrassare oppure no? In tanti si pongono questo quesito e non sanno quante assumerne, vediamo come stanno le cose.

Le uova fanno ingrassare? Questo interrogativo investe più persone di quanto si possa credere e sarebbe davvero utile approfondire la questione ed avere delle risposte certe in merito. Così come torna utile conoscere con esattezza il quantitativo consigliato per settimana.

Delle uova su un tavolo
Delle uova su un tavolo (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Da più parti si sente dire che, si, “le uova fanno ingrassare”. Ma chi è ad affermarlo? E sulla base di cosa? Addirittura c’è chi addita le stesse di essere portatrici di colesterolo oltre che fin troppo ricche di calorie. La verità però è che le uova non fanno ingrassare. Specialmente se assunte nella giusta misura.

Ad esempio, non vanno mangiate tutti i giorni, tranne che in casi particolari come può esserlo una dieta proteica che va applicata comunque solamente per un certo periodo. Si consiglia semmai di prendere 4 uova a settimana, che possiedono un quantitativo totale di 360 calorie, 30 grammi di proteine ed altrettanti circa di grassi.

Le uova fanno ingrassare? No, nel giusto quantitativo

Grassi che tra l’altro sono quelli buoni, monoinsaturi, tipici ad esempio dell’olio d’oliva. L’assunzione di uova senza effetti collaterali poi viene ottimizzata da una dieta variegata, capace di cambiare molto e di fornire in questo modo tutte le sostanze nutritive delle quali abbiamo bisogno.

Alcune uova disposte in un contenitore di stoffa
Alcune uova disposte in un contenitore di stoffa (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Rischio Salmonella | la prendi in queste situazioni | fai attenzione

Per finire, in merito alla cottura delle uova, il consiglio ovviamente è quello di evitare le fritture che sono ricche di grassi e di propendere invece per l’uovo bollito, sodo, oppure in camicia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Si può mangiare la pasta scaduta? Guarda cosa ti succede

Queste sono delle scelte più che salutari e che avranno degli effetti benefici sul nostro organismo già nel breve periodo. E tanto per la assunzione delle uova quanto per quella di altro, è necessario sempre porre la giusta attenzione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nitriti e nitrati | nitrosammine | in quali prodotti si trovano | “Sono un pericolo”

Occorre equilibrio proprio allo scopo di non incappare in delle controindicazioni. Per il resto una corretta assunzione di uova è indispensabile dal momento che le stesse rappresentano una ottima fonte di proteine.

Ed altrettanto importante è il saperle conservare in modo adeguato. Altrimenti il rischio è quello di favorire il sorgere di contaminazioni di batteri. Nel caso di questo prodotto naturale una consuetudine è rappresentata dalla Salmonella.