CONDIVIDI
Lenticchie e salsiccia
Lenticchie e salsiccia

Lenticchie e salsiccia è un piatto tipico dei periodi freddi, perchè va gustato ben caldo per assaporare a pieno la sua bontà. I profumi delle erbe si sprigionano e donano alla ricetta un tocco particolare. Un piatto succulento e ricco che soddisferà tutti coloro ai quali lo proporrete! Vediamo insieme come realizzarlo.

Potrebbe piacerti anche: patate ripiene con salsiccia

Ingredienti

Lenticchie secche 250 g
Passata di pomodoro 250 g
Salsiccia 450 g
Vino bianco 100 ml
Acqua 500 ml
Una costa di Sedano
Una Carota
Mezza Cipolla
Rosmarino 2 rametti
Salvia q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione di lenticchie e salsiccia

Per realizzare le lenticchie e salsiccia, tritate finemente la cipolla, la carota ed il sedano. Prendete una padella capiente, versate l’olio extra vergine d’oliva e quando sarà caldo unite il trito di verdure. Fate soffriggere a fuoco dolce per 10 minuti.

Sciacquate bene le lenticchie e fatele sgocciolare, poi mettetele da parte. Eliminate il budello dalla salsiccia e sbriciolatela. Tritate finemente la salvia ed il rosmarino e uniteli al soffritto, mescolando.

Aggiungete poi la salsiccia sbriciolata, fate rosolare a fuoco medio per qualche minuto, poi versate il vino bianco. Lasciate sfumare poi unite anche le lenticchie, la passata di pomodoro e l’acqua. Amalgamate bene gli ingredienti, coprite e lasciate cuocete per 40 minuti a fuoco dolce.

Trascorso il tempo necessario, regolate di sale e di pepe e continuate la cottura per un’altra mezz’ora, lasciando addensare il sugo. Terminata la cottura, servite ben calde accompagnandole con qualche crostino. Buon appetito!

Lenticchie e salsiccia
Lenticchie e salsiccia

Potrebbe piacerti anche: paccheri ripieni con salsiccia e funghi