patate ripiene con salsiccia
patate ripiene con salsiccia

Patate ripiene con salsiccia, un perfetto piatto unico

Le patate ripiene con salsiccia uniscono un secondo di carne ed un contorno in una sola grande bontà. Costituiscono una pietanza ricca nei sapori, versatile perchè adatta anche come unica portata ed apprezzata certamente da tutti. Vediamo insieme come realizzarle con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: pasticcio di patate e salsiccia

Ingredienti per 4 persone

4 patate grandi
8 salsicce
Parmigiano grattugiato 50 gr
Una fetta di pane raffermo
Un uovo
Cipolla q.b.
Erba cipollina q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Burro 100 gr
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione delle patate ripiene con salsiccia

Per realizzare le patate ripiene con salsiccia, dovete innanzitutto eliminare il budello delle salsicce e sbriciolare la carne. Prendete una padella e preparate un soffritto con un pò di cipolla affettata finemente ed un filo di olio extra vergine di oliva.

Quando la cipolla sarà leggermente appassita, unite la carne sbriciolata e fate rosolare brevemente rigirando spesso. Fatto ciò, spegnete e lasciate intiepidire. Mettete la fetta di pane raffermo in ammollo in acqua fredda. Poi prendete le patate, lavate molto bene la buccia ed asciugatele tamponando con un canovaccio. Lessatele in acqua leggermente salata per circa 10 minuti.

Scolate le patate e fatele raffreddare completamente. Tagliatele a metà e con uno scovolino ricavate lo spazio per il ripieno. Mettete la purea prelevata da parte. In una ciotola capiente versate la salsiccia, il pane ben strizzato, l’uovo leggermente sbattuto, un pizzico di sale e pepe, il parmigiano, un pò di prezzemolo tritato e la purea di patate. Impastate tutto fino a ricavare un composto omogeneo.

Fondete il burro e spennellate bene ogni patata completamente, poi posizionatele in una teglia rivestita di carta da forno. Trasferite il ripieno in ogni incavo, poi mettete in forno a 200 gradi per 30 minuti in modalità ventilata. Appena pronte, sfornate e servite ben calde con un pò di erba cipollina fresca e buon appetito!

patate ripiene con salsiccia
patate ripiene con salsiccia

Potrebbe piacerti anche: cannelloni con salsiccia e provola

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore