Ecco i trucchi infallibili per lessare le patate a casa e così preparerai tutto ciò che vuoi alla perfezione, non resta che scoprirlo.

Sai come devi lessare le patate correttamente? Oggi ti diamo qualche dritta, solo evitando gli errori e seguendo qualche trucco infallibile riusciremo nell’intento. Per quando possa sembrare una semplice cosa, nasconde delle insidie. Capita a tutte di ritrovarsi con delle patate crude o troppo cotte che si rompono.

Lessare le patate i trucchi infallibili per un risultato super
Lessare le patate i trucchi infallibili per un risultato super Ricettsprint

Visto che le patate sono protagoniste di molti piatti tra zeppole, crocchè, gateau, pizze, per la preparazione è indispensabile la cottura delle patate, vediamo come farlo alla perfezione.

Lessare le patate: i trucchi infallibili per un risultato super

Con le patate lesse possiamo preparare tantissimi piatti, ma sono buone anche così, semplicemente condite con olio extra vergine di oliva, sale e un po’ di limone, mamma mia che bontà. Vediamo come lessare le patate, quanti modi ci sono? Ecco i trucchi infallibili.

Patate crude
Patate crude Ricettasprint

Leggi anche: Mozzarella fresca: come conservarla correttamente preservando odore e sapore

Per lessare le patate con la buccia si consiglia di scegliere patate della stessa dimensione, così potremmo garantire una cottura omogenea. Se si scelgono patate diverse, si rischia di avere alcune patate cotte e altre crude a fine cottura. Un errore che si commette spesso, ma bisogna stare attenti. Cosa accade parte delle patate, quelle piccole potrebbero cuocersi bene anche troppo, quindi si sfalderebbero, quelle grandi rimarrebbero crude.

Se si deve preparare un’insalata di patate, non possiamo ritrovarci con patate spappolate, al massimo potremmo preparare del purè o gateau.

Scelte le patate della stessa dimensione, laviamole e procediamo con la cottura in pentola con acqua che le copre. L’importante è cuocerle per 25 o 30 minuti dopo che l’acqua arrivi ad ebollizione.

Leggi anche: Pane raffermo in dispensa? Ti svelo il segreto per renderlo morbido, a prova di scarpetta

Come capire quando le patate sono cotte? Ecco il trucco infallibile della nonna, intramontabile, sempre attuale. Basta prendere uno spiedino quello lungo e fine cottura l’inseriamo nella patata. Se uscirà facilmente allora vuol dire che la patata è cotta, scolale per bene. Per evitare di romperle, mia nonna mi ha svelato questo trucco.

Leggi anche: Come congelare i pomodori: i segreti della nonna per non alterare il sapore

Prendiamo una ciotola, con una schiumarola togliamo man mano le patate, così non si romperanno.

La buccia come rimuoverla?

Lo sai come rimuovere la buccia senza staccare anche la patata? Nessuno ti ha detto che c’è un trucco infallibile che è davvero geniale, pronta a scoprirlo? Dopo aver tolto le patate dalla pentola con acqua, mettiamole subito in una ciotola con acqua fredda, così lo shock termico favorisce la rimozione della buccia in men che non si dica.

Schiumarola per scolare le patate Ricettasprint
Schiumarola per scolare le patate Ricettasprint