LIDL+richiama+prodotto+per+contaminazione+da+cadmio%2C+di+quale+si+tratta
ricettasprint
/lidl-richiama-prodotto-per-contaminazione-da-cadmio-di-quale-si-tratta/amp/
News

LIDL richiama prodotto per contaminazione da cadmio, di quale si tratta

Le indicazioni su quanto fatto da LIDL che richiama un prodotto a causa di una possibile ed importante problematica per la salute delle persone.

Un discount LIDL (Foto screenshot YouTube – Ricettasprint.it)

LIDL richiama un prodotto per un riscontrato rischio individuato a seguito di alcuni controlli compiuti in base a quelle che sono le normative vigenti. Ed è proprio in base a questa routine che a volte è possibile individuare dei possibili problemi. Ed in questa situazione la nota catena di discount è stata coinvolta da una condizione di possibile pericolo per i consumatori.

Tutto ciò ha coinvolto anche il Ministero della Salute, il quale ha emesso una apposita notifica che informa le persone dell’avvenuto richiamo alimentare. Nella notifica informativa pubblicata dal Ministero stesso sul proprio portale web ufficiale si fa menzione di tutti i dati utili che servono per riconoscere tale articolo.

Lidl richiama prodotto, i dettagli

Il riso Carnaroli tolto dalle vendite (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Il prodotto sottoposto a richiamo da Lidl è coinvolto in una contaminazione da cadmio, con i livelli misurati di questo tipo di metallo pesante che superano quelli che sono i valori massimi consenti. Le normative in vigore in tutta l’Unione Europea stabiliscono che la presenza di questo metallo pesante non devono andare al di là dei 2,5 microgrammi per chilogrammo di peso corporeo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ozempic e la pericolosa pratica per dimagrire, c’è una inchiesta in corso

Ed il richiamo ha coinvolto il Riso Carnaroli con marchio Carosio, venduto per l’appunto all’interno dei discount Lidl. Il produttore è Curti SRL e lo stabilimento di produzione si trova in Lombardia, nella località di Valle Lomellina, in provincia di Pavia. Il lotto interessato è quello con la sigla L 11/02/2025, che indica anche quella che è la data di scadenza o termine minimo di conservazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Shrinkflation, famoso supermercato segnalerà con un bollino i prodotti coinvolti

Come fare per avere il rimborso

Il nome o la ragione sociale dell’OSA che giustifica la messa in vendita dell’articolo indicato è Lidl Italia SRL ed ogni confezione ha un peso di un chilo. I consumatori che si accorgano di avere in casa una o più unità di tale articolo alimentare sono invitati a non consumarlo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta del pollo, quanti kg si perdono e perché conviene

Ed a restituirlo al discount Lidl dove lo hanno acquistato, anche senza disporre dello scontrino ottenuto all’acquisto. Così facendo potranno procedere a scelta tra il rimborso e l’acquisto di un altro prodotto, versando la eventuale differenza.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una piĂą che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi piĂą disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualitĂ , benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

51 secondi ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

31 minuti ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

8 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

8 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

9 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

9 ore ago