Il lievito di birra congelato è una buona soluzione per avere sempre la possibilità a portata di mano di poter realizzare un buon impasto o una buona pizza.
In questo periodo la ricerca del lievito di birra era veramente ardua, panetti 500 g si trovavano, raramente, ma l’utilizzo del panetto così grande è stato decisamente limitato a causa delle scadenze e delle quantità. Poterlo congelare è una buonissima soluzione. Ma come congelare il lievito di birra? Vediamo il procedimento.
ti piacerebbe anche:Lievito di birra da preparare a casa | 2 semplici ricette
ti piacerebbe anche:Lievito madre con birra | perché non va fatto | “È un rischio”
Prendiamo il lievito di birra, il panetto che intendiamo congelare e dividiamolo in parti uguali, poi prendiamo dei sacchetti trasparenti, quelli che solitamente si utilizzano per conservare gli alimenti nel freezer.
Nel sacchetto sbricioliamo il pezzo di lievito tagliato. Chiudiamo il sacchetto e agitiamolo per bene. Assicuriamoci di lasciare l’aria nel sacchetto. Proseguiamo con lo stesso procedimento, chiaramente, per ogni sacchetto che intendiamo congelare.
Una cosa molto importante è che il lievito di birra congelato va utilizzato senza essere prima scongelato. Basterà metterlo in un recipiente con dell’acqua o del latte tiepido e un cucchiaino raso di zucchero. Il lievito di birra congelato potrà essere trattenuto in freezer per un anno.
ti piacerebbe anche:Come sostituire il lievito | Con quello che avete in casa
ti piacerebbe anche:Impasto per pizza facilissimo | Solo un grammo di lievito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…