Il lievito di birra congelato è una buona soluzione per avere sempre la possibilità a portata di mano di poter realizzare un buon impasto o una buona pizza.
In questo periodo la ricerca del lievito di birra era veramente ardua, panetti 500 g si trovavano, raramente, ma l’utilizzo del panetto così grande è stato decisamente limitato a causa delle scadenze e delle quantità. Poterlo congelare è una buonissima soluzione. Ma come congelare il lievito di birra? Vediamo il procedimento.
ti piacerebbe anche:Lievito di birra da preparare a casa | 2 semplici ricette
ti piacerebbe anche:Lievito madre con birra | perché non va fatto | “È un rischio”
Prendiamo il lievito di birra, il panetto che intendiamo congelare e dividiamolo in parti uguali, poi prendiamo dei sacchetti trasparenti, quelli che solitamente si utilizzano per conservare gli alimenti nel freezer.
Nel sacchetto sbricioliamo il pezzo di lievito tagliato. Chiudiamo il sacchetto e agitiamolo per bene. Assicuriamoci di lasciare l’aria nel sacchetto. Proseguiamo con lo stesso procedimento, chiaramente, per ogni sacchetto che intendiamo congelare.
Una cosa molto importante è che il lievito di birra congelato va utilizzato senza essere prima scongelato. Basterà metterlo in un recipiente con dell’acqua o del latte tiepido e un cucchiaino raso di zucchero. Il lievito di birra congelato potrà essere trattenuto in freezer per un anno.
ti piacerebbe anche:Come sostituire il lievito | Con quello che avete in casa
ti piacerebbe anche:Impasto per pizza facilissimo | Solo un grammo di lievito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Forse è arrivato il momento di essere più virtuosi a tavola, ed in questo senso…
Mentre cuoce la pasta prepari anche il condimento, è davvero geniale e ci fa risparmiare…
Non sempre gli sformati di pasta e di riso nascono dalla necessità di riciclare: puoi…
Puoi dire addio alle pulci dal cane, credimi basta poco, ma ti suggerisco cosa fare…
Pennette alla crema di salmone: dimentica le ore intere perse in cucina, bastano 10 minuti…
L’addio di Benedetta a Bake Off Italia ha davvero cambiato tutto, e le dichiarazioni di…