Unire lievito madre con birra rappresenta una azione che sarebbe decisamente meglio evitare. Un esperto del settore alimentare spiega il motivo.

Lievito madre con birra
Perché sarebbe meglio non unire il lievito madre con birra Foto dal web

Unire il lievito madre con birra è un qualcosa che in molti hanno creato in casa seguendo delle ricette artigianali, da quando è scattata la quarantena da Coronavirus in Italia. Questo perché quello confezionato è praticamente introvabile sin dal primo giorno dei provvedimenti di isolamento comunicati dal Governo per arginare il Covid-19.

LEGGI ANCHE –> Carboidrati | è vero che fanno ingrassare? Le cose da sapere

La gente ha fatto incetta e non esita a ‘saccheggiare’ un bel pò di confezioni quando ha la fortuna di trovarle sugli scaffali. Ma da quanto risulta, si tratta di un qualcosa che potrebbe comportare dei rischi per la salute. Unire lievito madre con birra infatti è un qualcosa che può dare adito alla formazione di microorganismi indesiderati, a volte anche pericolosi. Il Corriere della Sera ad esempio sconsiglia tale pratica. Il Fatto Alimentare si avvale della consulenza del professor Antonello Paparella, microbiologo alimentare dell’Università di Teramo.

LEGGI ANCHE –> Lievito scaduto | Si può usare o no | Come conservarlo

Lievito madre con birra, l’esperto consiglia di non metterli insieme

L’esperto afferma che la miscela risultante da questa combinazione di birra, farina ed anche di zucchero non è vero e proprio lievito di birra. “Anzi, di lievitante ha pochissimo. E favorisce l’insorgere di microrganismi addirittura anche patogeni. Questo accade pure nelle birre non pastorizzate. Ma anche quelle che lo sono possono essere soggette alla stessa problematica. Il rischio di intossicazioni alimentari c’è sempre. E di questi tempi è meglio evitare di andare in ospedale a causa di qualcosa che si è incautamente mangiato. “Mescolare la birra con farina e zucchero finisce con l’alterare l’acidità ed il grado alcolico dell’impasto. Proprio lo zucchero poi è particolarmente gradito da diversi tipi di batteri. Tra gli agenti patogeni più pericolosi figura il Bacillus cereaus, a volte presente nella birra. La cottura in forno finisce con l’ucciderlo, ma in compenso possono restare contaminati gli strumenti da cucina utilizzati, l’ambiente stesso ed anche le nostre mani”, afferma il professor Paparella.

LEGGI ANCHE -> Buoni spesa come averli | moduli ed istruzioni per inoltrare richiesta

Molto meglio un lievito madre da solo

Il quale consiglia la preparazione del solo lievito madre, ottimo per la realizzazione di cibi più facilmente digeribili e che invece contrasta possibili corpi estranei. Per la sua preparazione si consigliano le farine di tipo 1, 2 o Manitoba e l’acqua, oltre ad un alimento ‘attivatore’ in grado di coltivare dei microrganismi in questo caso utili. Vanno bene un cucchiaio di yogurt, un pomodoro frullato inacidito oppure una fettina di mela. Va impastato tutto e lasciato a lievitare a temperatura ambiente fino a raddoppio della dimensione. Poi occorre aggiungere 100 grammi di farina per ogni 100 grammi di impasto iniziale, e 50 ml di acqua per conferire elasticità al composto. Un procedimento da ripetere almeno 8 volte, per favorire una colonia di microbi positivi in grado di rinforzare il lievito.

LEGGI ANCHE –> Covid 19 Italia | cosa c’è di vero sulla presunta pericolosità del cibo

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.