Di ricette delle lingue di gatto sul web ce ne sono, ma nessuna è come quella di nonna, lei usa solo gli albumi, così friabili non li ho mai mangiati da nessuna parte!

Le lingue di gatto agli albumi sono uno dei dolci più amati, dalla consistenza friabile e leggera che li rende perfetti da gustare in qualsiasi momento della giornata. Li puoi accompagnare magari da una tazza di tè caldo o da una crema pasticcera, ma anche nel latte sono favolosi. In questa ricetta però, ti svelerò il segreto di nonna per ottenere delle lingue di gatto irresistibili, fidati che così non le hai mai provate!

Lingue di gatto agli albumi: nonna non sbaglia un colpo, così leggere e friabili non le ho trovate da nessuna parte!
Lingue di gatto agli albumi: nonna non sbaglia un colpo, così leggere e friabili non le ho trovate da nessuna parte!

Ciò che rende uniche queste lingue di gatto è l’utilizzo degli albumi al posto dei tuorli, che danno loro una straordinaria leggerezza. Per rendere ancora più speciale questa ricetta, potresti aggiungere una spolverata di zucchero a velo o arricchirle con delle gocce di cioccolato fondente o di frutta secca tritata, saranno ancora più buone.

Lingue di gatto agli albumi

Ogni boccone di queste deliziose lingue di gatto ti farà viaggiare nel tempo, riportandoti indietro alla dolcezza dei dolci di un tempo. Preparale e fidati che renderanno i tuoi momenti di relax una grande soddisfazione, conquistando chiunque le assaggi. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti

Ingredienti delle lingue di gatto

300 g di farina 00
250 g di burro
220 g di zucchero a velo
6 albumi
15 g di estratto di vaniglia

Come si preparano le lingue di gatto con gli albumi

In una ciotola capiente setaccia la farina e il burro a temperatura ambiente, quindi unisci lo zucchero a velo e mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi gli albumi leggermente sbattuti e l’estratto di vaniglia, continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi.

Leggi anche: Avevo così tanta voglia di biscotti che ne ho fatto uno gigante… dalle manie di grandezza a un dolce da 10 e lode

Trasferisci l’impasto in una sac à poche con bocchetta liscia o a stella e forma delle strisce lunghe su una teglia foderata con carta forno. Cuoci le lingue di gatto in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10-12 minuti, fino a quando risulteranno leggermente dorati sui bordi.

Leggi anche: Preparo i biscotti spezzafame zero rimorsi, zero zucchero e farina, ma con tante gocciole di cioccolato

Sfornate le lingue di gatto e lasciale raffreddare completamente prima di servirle. Puoi conservarle in un contenitore ermetico per diversi giorni, ma sono talmente buone che difficilmente dureranno così a lungo! Con questa ricetta semplice e genuina, potrai deliziare i tuoi cari e conquistare il cuore di chiunque proprio per la bontà e leggerezza che hanno questi biscotti facilissimi da fare. Buon appetito!