Tutto parte da un avocado maturo e se aggiungi un po’ di insalata, della frutta secca e un formaggio proteico la dieta sembrerà una passeggiata
Non serve andare tanto lontano per trovare degli avocado buoni da mangiare e maturi al punto giusto. Bastano il nostro fruttivendolo di fiducia, oppure un supermercato ben fornito che ha tanto ricambio di merce.
E così possiamo preparare se siamo a dieta? Una golosissima insalata che comprenda anche verdure, frutta secca e un ingrediente proteico come un formaggio.
Questa versione dell’insalata di avocado è semplicissima da preparare ma ha anche un grande vantaggio in più. Se sei di corsa la prepari all’ultimo minuto, tanto non c’è nulla da cuocere. Se vuoi portarti avanti con il lavoro però può rimanere in frigo mezza giornata. Ricordarti solo di tirarla fuori un po’ prima di servirla.
Ingredienti:
1 avocado maturo
Laviamo la misticanza più volte in acqua fresca fino ad eliminare ogni residuo di terra. Hai comprato quella già nelle buste preconfezionate? Non importa, l’insalata si lava lo stesso, non ti fidare ciecamente. Poi la asciughiamo con una centrifuga o scuotendola all’interno di un canovaccio pulito.
Tagliamo a metà il limone, lo spremiamo bene filtrando il succo con un colino e maglie strette e grattugiamo anche finemente la buccia. Prendiamo anche le mandorle e le tritiamo grossolanamente con un coltello.
Apriamo in due l’avocado ed eliminiamo così facilmente il nocciolo centrale. Poi lo sbucciamo, ma non lo laviamo. Lo tagliamo a fette e quindi a cubetti non troppo piccoli: ha già una consistenza molle, almeno che si veda nella ciotola. Tagliamo a pezzetti anche il pecorino dopo aver eliminato la crosta.
Ora arriva il momento di comporre l’insalata. Sul fondo della terrine mettiamo la misticanza. La copriamo con i cubetti di avocado e le mandorle tritate. Infine aggiungiamo anche i cubetti di pecorino fresco.
Ultimo step, il condimento. Mescoliamo insieme l’olio extravergine d’oliva, il succo di limone, una presa di sale fino e qualche macinata di pepe. Aggiungiamo anche la scorza grattugiata del limone, mescoliamo e versiamo sull’insalata. Diamo una girata con due cucchiai e la serviamo così. Oppure ancora meglio la facciamo riposare 30 minuti in frigo, coperta con pellicola alimentare, e la tiriamo fuori solo 5 minuti prima di servirla.
La domenica italiana è all'insegna dei piatti tipici delle nonne, lasagne, cannelloni pasta asciutta e…
Domenica non mi faccio sfuggire l'occasione, mi faccio questa bella pasta al forno della nonna,…
Vedi che bontà questa arista di maiale tenerissima e sugosa, la salsina è la vera…
Un secondo piatto popolare e delizioso, senza aggiungere nulla per mangiare la trippa alla sua…
Cosa spinge una giovane promessa della cucina a rifiutare il sogno più ambito da chiunque…
Bastano poche scelte per trasformare un purè avanzato in uno sformato goloso e sfizioso: un…