Un altro liquore vi proponiamo questo giovedì. Questa volta si tratta anche di un vero digestivo. Un liquore dolce, ma con proprietà mediche e nutritive. Prepariamo insieme il liquore all’alloro.
Facile, buono anche come digestivo, ma soprattutto semplice da preparare, perché utilizziamo un ingrediente che abbiamo, di certo, in casa. Vediamo quali ingredienti ci servono per prepararlo.
Leggi anche: Liquore Vov | Una ricetta antica che ancora si prepara
Leggi anche: Liquore di fichi d’india | Un ottimo liquore alla frutta
Partiamo con il lavare le singole foglie di alloro e a farle asciugare su di un canovaccio. Prendiamo, poi, un contenitore, opportunamente sterilizzato (per sterilizzare i tuoi contenitori, segui le nostri indicazioni ricettasprint: Conserve, come sterilizzare i barattoli), versiamo l’alcool all’interno e mettiamo in infusione le foglie di alloro appena pulite.
Chiudiamo ermeticamente il contenitore e lasciamo riposare per 15 giorni in un luogo lontano dai raggi del sole.
Trascorsi i 15 giorni, prima di concentrarci di nuovo sulle foglie d’alloro, aggiungiamo in una pentola lo zucchero e l’acqua e facciamolo sciogliere, portando il tutto a bollore. Quando sarà sciolto, togliamolo dal fuoco e facciamolo raffreddare.
Con l’aiuto di un colino, apriamo il contenitore e filtriamo il suo contenuto. Una volta filtrato, a questo nuovo composto aggiungiamo lo zucchero che avevamo sciolto e mescoliamo per bene.
A questo punto, possiamo mettere il liquore nelle bottiglie ma, prima di gustarlo, lasciamolo riposare ancora per 30 giorni.
Leggi anche: Liquore al peperoncino | Un liquore dal sapore piccante e forte
Leggi anche: Liquore alle nespole tradizionale | Il procedimento per un buon liquore
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fai un figurone a Natale con queste polpette di alici e pomodori secchi, semplici, speciali…
Una delle domande che ci si pone sempre più spesso è la seguente: come eliminare…
Doppia fetta di carne e doppio piacere per un secondo piatto che ci risolve il…
Questi biscotti di Natale possono diventare davvero a lunga conservazione, li faccio in pochi minuti…
Alcune ricette danno ancora maggiore soddisfazione perché sai di avere fatto tutto con le tue…
Ormai non le compro più le castagne secche le faccio da me, le metto in…