Desideri un’idea originale per un regalo di Natale? Nel caso in cui tu abbia pensato di regalare un liquore a qualcuno, fatti fatti furba e questa volta preparalo tu. 

Personalizza regali di Natale con qualcosa di super delizioso che poi preparare tu stessa a casa, non importa che tu sia alle prime armi o no, sappi che qualunque cosa deciderai di regalare preparandola con le tue mani avrà sempre un valore aggiunto.

Liquore baileys fatto in casa - RicettaSprint
Liquore baileys fatto in casa – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Da quando le ho scoperte non le ho abbandonate più, le mie super chips di mele ipocaloriche pronte subito

Negli ultimi anni ho preso l’abitudine di regalare delle bottiglie di liquore, con la differenza che non le compro più al supermercato ma che le preparo direttamente io in casa per poi portarle il giorno di Natale. Credevo fosse molto più complicato, ma in realtà ti posso dire che mi sono divertita un sacco. Ecco tutti i segreti della mia ricetta.

Ricetta del liquore al Bailey da regalare a Natale

Rendiamo il Natale più bello con un atto d’amore che si cela dietro un regalo, il quale pare doppio se prepari tutto con le tue mani. Puoi anche portare una bottiglia di liquore fatta proprio da te e perché no, cimentiamoci analizzare i Baileys fatti in casa. Ecco di seguito la ricetta:

250 ml di latte condensato, 

200 ml di panna fresca, 

250 ml di whiskey, 

5 cucchiai di topping al caramello, 

mezzo cucchiaino di cacao, 

mezzo cucchiaino di essenza vaniglia, 

mezzo cucchiaino di caffè solubile. 

Liquore baileys fatto in casa -  RicettaSprint
Liquore baileys fatto in casa – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Bruno Barbieri da record a MasterChef: nessuno se l’aspettava

Prepariamo il Baileys fatto in casa

Cominciamo dal latte condensato, il quale va versato in una ciotola dove andremo ad aggiungere la panna, la vaniglia, il caffè e il cacao. Mescoliamo tutto insieme usando una forchetta fin quando la nostra crema non avrà raggiunto il color cappuccino tipico del Baileys.

Successivamente aggiungiamo anche il whisky insieme al topping di caramello, continuiamo a mescolare tutto quanto insieme fin quando non avremmo ottenuto questa crema alcolica dal profumo molto intenso. Questo liquore non ha bisogno di cottura, nel caso in cui stesse chiedendo, ma non appena abbiamo finito il tutto versiamolo all’interno di una bottiglia filtrando il composto aiutandoci con un colino. Chiudiamo quanto più possibile ermeticamente la bottiglia che abbiamo scelto, agganciamo un bel fiocco rosso oppure cerchiamo una scatola dove poterlo mettere e confezionare con carta regalo.

Liquore baileys fatto in casa -  RicettaSprint
Liquore baileys fatto in casa – RicettaSprint

Portatelo al destinatario e vi assicuro che apprezzerà il vostro regalo due volte: in primis perché avete portato il liquore buonissimo come il Baileys e secondo perché l’avrete fatto voi per allietare il suo Natale!

Insomma, sarà un successone sotto ogni punto di vista, provaci subito anche voi!