Liquore all’uva fragola, si prepara a casa con pochi ingredienti, se rispettate i tempi di macerazione otterrete una bevanda alcolica perfetta.

Liquore all'uva
Liquore all’uva fragola Ricettasprint

E’ un liquore che si può preparare senza alcuna difficoltà,certamente quando si trova l’uva fragola. Potete servirlo quando avete ospiti, magari accompagnando con dei dessert semplici o una torta.

Il segreto per un liquore perfetto e di qualità a è la scelta della materia prima. Acquistate sempre dal fruttivendolo di fiducia, l’uva deve essere senza macchia e matura. Tutto ciò è davvero importante per avere un liquore gustoso e saporito. Vediamo come realizzare questa bevanda alcolica leggendo attentamente la nostra ricetta sprint!

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Liquore alle fragole | Delicato e profumato perfetto sempre

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:  Liquore alle amarene | Liquore buono, fatto in estate

Ingredienti per un litro

  • 500 g di uva fragola
  • 500 ml di alcool puro 95°
  • 300 ml di acqua
  • 300 g di zucchero
  • 1 stecca di cannella

Liquore all’uva fragola:preparazione

Per preparare questo liquore, lavate l’uva e asciugate bene, mettete gli acini su un piatto e schiacciate con una forchetta, trasferite in una ciotola che deve avere un tappo a chiusura ermetica, aggiungete la cannella.

Liquore all'uva
Liquore all’uva fragola Ricettasprint

Unite anche metà dello zucchero e versate l’alcool,  chiudete ermeticamente e scuotete energicamente così da sciogliere lo zucchero. Fate macerare bene per almeno un mese, in un luogo asciutto e fresco e al buio. Lasciatelo così per un mese, però dovete girare ogni 3 giorni.

Trascorsi  30 giorni, fate sciogliere il restante zucchero in un pentolino con 300 ml di acqua, deve bollire per almeno 15 minuti, poi fate raffreddare bene.

Nel frattempo filtrate il contenuto del contenitore con alcool e uva, schiacciate bene gli acini di uva fragola, in questo modo uscirà bene il succo. Trasferite in una bottiglia di vetro sterilizzato lo sciroppo freddo e il succo alcolico, poi chiudete con tappo ermeticamente e lasciatelo così per 10 giorni in un luogo fresco e al buio prima di consumarlo.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:  Liquore ai lamponi | Liquore di stagione per il fine pasto

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:  Liquore di albicocche | Buono da preparare, adatto per le torte

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Liquore all'uva
Liquore all’uva fragola Ricettasprint