Lo champagne e come servirlo, ci sono alcune regolette che andrebbero seguite per avere una esperienza di gusto inarrivabile.

Champagne come servirlo per gustarlo al meglio
Calici di champagne (Ricettasprint.it)

Lo champagne e come servirlo, non dovremmo agire alla leggera con quella che è una delle bevande più pregiate che ci siano. Originario della Francia, se la gioca con il nostro spumante in quanto a chi sia più rinomato. Ma non bisogna essere di parte, possiamo dire che tanto lo champagne quanto lo spumante sono buonissimi. Ci sono delle modalità ben specifiche in merito a come renderlo a disposizione dei nostri ospiti.

Ad esempio lo champagne non andrebbe servito troppo freddo né a temperatura ambiente. La cosa migliore da fare è conferirgli una temperatura che sia compresa tra gli 8 ed i 10 gradi e per fare ciò il consiglio è lasciare la bottiglia nella parte più bassa del frigo, per almeno tre ore. Poi potremo servire lo champagne.

Champagne e come servirlo, i consigli per gustarlo al meglio

Champagne come servirlo per gustarlo al meglio
Calici di champagne (Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Latte parzialmente scremato, conviene comprare quello delle marche più note?

Un altro buon consiglio per raggiungere questa temperatura è mettere la bottiglia nella glacette assieme a ghiaccio, acqua e sale fino. Tutto questo per una ventina di minuti. Inoltre vi sarà capitato di vedere lo champagne versato non in un’unica presa ma con una breve pausa. Ed è così che andrebbe sempre fatto, per fare in modo che le bollicine resistano più a lungo in superficie. E senza mai riempire il bicchiere, occorre lasciare un quarto libero.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Csaba Dalla Zorza, guardate sua figlia di una bellezza sfolgorante

Il miglior bicchiere poi è sempre il calice a tulipano, con i bordi cioè più stretti rispetto al contenitore. Questo restringimento permette alle bollicine di resistere ancora una volta sempre per più tempo. E ciò garantisce la frizzantezza.

Mai far saltare il tappo

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dove vive Cannavacciuolo, lo chef ha una casa da imperatore

Ovviamente i bicchieri non dovranno essere lavati con detersivi e simili perché questo potrebbe lasciare dei residui sgradevoli avvertibili durante l’uso. Meglio usare quindi solo acqua molto calda e poi asciugarli per bene con un panno liscio. Ed occorre anche evitare di fare saltare il tappo. Ciò favorisce la dispersione degli aromi. Il tappo va stappato con cura e delicatamente.