lo preparo per Pasqua, lo chiamano casatiello o in altri modi, quando lo faccio è una gioia per tutti

Come in tutte le tradizioni, che siano al Nord o al Sud, esistono le specifiche ricette per portare in tavola la tradizione e la storia di quel piatto che lascia trasparire da ogni morso un po’ del posto dove si è creato. Pasqua si veste di molte sfumature in cucina, si veste di dolci come la pastiera, oppure si vesta di salato se parliamo di tortano o casatiello.

Casatiello napoletano

Beh, come per ogni pietanza, anche per il casatiello esiste la ricetta originale, tipica della tradizione napoletana. Oggi è proprio questo che voglio descrivervi, la ricetta del casatiello napoletana, ma quella originale. Forza e coraggio, impastiamo, impastiamo e creiamo questo super finger food.

Casatiello napoletano

Si tratta di un pane molto saporito, condito e abilmente ripieno di formaggi, salumi, uova, legati insieme da una preparazione antica. Decorato con le uova in superfice legate a croce probabilmente in riferimento alla tradizione cristiana.

Ingredienti

IMPASTO

800 g

400 ml acqua

15 g lievito di birra

170 g strutto

15 g sale

pepe nero

RIPIENO

160 g provolone dolce

80 g caciocavallo

16 g salame napoletano a pezzettini

80 g pancetta dolce

70 g pecorino

pepe nero 8 g

5 uova

1 tuorlo

1 cucchiaio di latte

Il casatiello come lo fanno a Napoli tu lo sai fare? io mi sa che lo faccio proprio buono, finisce sempre in un attimo, dai che ti scrivo la mia ricetta facile. Procedimento

Mettiamo in una planetaria 95 g di farina, 100 ml di acqua e il lievito ed iniziamo a mescolare ottenendo una crema liscia e omogeneo. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio (40 minuti circa dovrebbero essere sufficienti). Trascorso il tempo mescolate con questo impasto, la farina e l’acqua e procedete ad impastare ottenendo un composto compatto.

Continuate a far lavorare l’impastatrice fino a quando il composto non si staccherà dal recipiente. Aggiungiamo lo strutto ammorbidito e continuate a mescolare. Rovesciamo l’impasto e lavoriamolo con le mani, pirlatelo e poi riponete l’impasto nella planetaria aggiungendo qualche altro pezzetto di strutto e ripetete l’operazione fino a quando non avrete esaurito lo strutto e quando sarà completamente assorbito, aggiungete il pepe e procedete ancora ad amalgamare. Se continuate con l’impastatrice, sostituite la frusta da K con quella ad uncino.

Incordate l’impasto e formate con le mani, una palla e ungete con lo strutto. Lasciate lievitare per circa 3 ore in forno spento con luce accesa fino  quando il volume non sarà triplicato. Rovesciate su un piano da lavoro e ripiegate i lembi su se stessi. Tagliate qualche pezzetto di impasto che servirà per le strisce e lasciate riposare per 30 minuti.

leggi anche:Pronti per Pasqua. io ho già preparato, mangiato e finito la prima pastiera napoletana: se la sono divorata in un attimo

Come fare il casatiello napoletano

Con un mattarello stendete l’impasto allungando verso avanti. Mettete metà dose di pecorino grattugiato su tutta la sfoglia, aggiungete salumi e formaggi e cospargete cn pepe macinato e completate con altro pecorino. Arrotolate non troppo stretto ottenendo una sorta di salame e sigillate bene la chiusura. Ungete la teglia a forma di ciambella ed adagiate il rotolo e procedete a stendere le palline per fare le strisce. Adagiate le uova nella ciambella a distanza uguale e decorate con le strisce formando sulle uova una croce. Due strisce per uova. Mettete in forno spento e lasciate per 2 ore e mezzo fino al raddoppio. Spennellate con il tuorlo d’uovo e cuocete a 180 gradi per 45 minuti. Sfornate e fare raffreddare per almeno 1 ora. Servitelo e godetevi questo spettacolo.

leggi anche:Tisana sgonfia pancia, arriverai a Pasqua come piatta come una tavola da surf

leggi anche:Niente uova di Pasqua per gli adulti, meglio un buon liquore al cioccolato