I miei amici hanno provato lo Sformato di patate che faccio io e ti dico che se ne sono andati a pancia piena e così soddifatti che mi hanno ordinato la stessa cena anche la prossima volta!
Lo sformato di patate è un piatto ricco e gustoso che farà innamorare chiunque lo assaggi e devo dire, fa sempre la sua bella figura. Le patate a rondelle, cotte in forno con olio extravergine di oliva, sale, pepe e rosmarino, creano uno strato croccante e saporito che conquista il palato. Ma la vera sorpresa di questo piatto è il ripieno: melanzane, carne tritata, pomodori, aglio, basilico, mozzarella e parmigiano si fondono insieme per creare un mix di sapori unico e irresistibile.
La combinazione di questi ingredienti rende questa ricetta speciale tanto che è impossibile non amarla. Per rendere però lo sformato ancora più gustoso, puoi aggiungere delle zucchine grigliate, delle olive nere o una spolverata di peperoncino per un tocco piccante. Puoi anche variare il ripieno aggiungendo verdure di stagione come peperoni, carote o piselli, potrebbe essere un’idea anche per provarla in altre versioni altrettanto irresistibili.
Insomma le possibilità sono infinite e ti permettono di personalizzare il piatto in base anche ai tuoi gusti o alle tue esigenze. Dunque perchè aspettare, fai questa prova e fidati che sarà un successo, allaccia il grembiule e prepariamolo insieme questo speciale sformato ricco e saporito. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 40-50 minuti
Ingredienti
1 kg di patate a rondelle
Olio extravergine di oliva q.b.
Per il ripieno
2 melanzane grandi, da tagliare a tocchetti
500 g di carne tritata di manzo
250 g di pomodori pelati
Inizia col preparare il ripieno tagliando le melanzane a tocchetti. Mettile in una ciotola con acqua e sale e lasciale in ammollo per almeno 1 ora così da rilasciare l’acqua di vegetazione spesso troppo amara. Strizzale trascorso il tempo di riposo e versale in una padella con un pò di olio sale e pepe. Lasciale cuocere fino a doratura e rendile dorate.
Leggi anche: Sformato di cavolfiore al forno: metti tutto a crudo, andrà a ruba in un attimo
Successivamente alle melnzane in cottura aggiungi anche la carne tritata e dopo qualche minuto ancora, anche i pomodori pelati. Mescola e lascia insaporire unendo aglio, basilico e sale se serve. Intanto preparati gli altri ingredienti tagliando la mozzarella a cubetti e grattugia il parmigiano reggiano.
Leggi anche: Lasagne di zucchine, lo sformato di asta che sorprende sempre tutti, molto più easy e leggero
Infine, preriscalda il forno a 180 gradi e ungi una teglia rettangolare con un po’ di olio. Disponi uno strato di patate pelate tagliate a rondelle sottili sul fondo della teglia, condiscile con olio, sale, pepe e rosmarino. Sistema sopra il ripieno pronto cospargendo con una manciata di mozzarella e formaggio. Copri con un altro strato di patate tagliate sempre a rondelle sottili e completa con un filo di olio, sale, pepe e rosmarino, in più la restante mozzarella e formaggio grattugiato. Cuoci lo sformato in forno per circa 40-50 minuti, finché non sarà leggermente dorato e croccante. Terminata la cottura sforna e lascia riposare per qualche minuto prima di servire. Buon appetito!
Verdure e proteine in un solo piatto. Ecco la frittata super light perfetta per chi…
Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po'…
Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…
Basta con l'incubo della cena, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero, bè mi sono…
C'è un modo molto semplice per valorizzare ortaggi che altrimenti in casa nostra molti scarterebbero,…
Antonella Clerici torna parlare di Vittorio Garrone senza freni, il tutto con delle rivelazioni che…