Lo sai che mentre fai il bucato puoi risparmiare? Non è uno scherzo, la nonna non sbaglia mai un colpo

Nessuno ti ha mai detto che se fai così il bucato riesci a risparmiare tanti soldi in bolletta e non solo? La nonna ha sempre ragione e devo ammetterlo.

Fare il bucato e risparmiare RicettaSprint
Fare il bucato e risparmiare RicettaSprint

Da quando sto seguendo i suoi consigli, già da diversi mesi sto notando la differenza. Si sa che fare il bucato è una delle faccende domestiche più frequenti che facciamo ogni giorno, ma la fretta o la distrazione ci fa commettere molti errori, anche banali che possono essere deleteri col passar del tempo. Ti suggerisco i consigli di mia nonna e vedrai che puoi fare il bucato risparmiando soldi ed energia, avrai un risparmio non solo economico, ma anche ecologico.

Come fare il bucato risparmiando, i consigli della nonna sono super

Il bucato fatto bene prestando attenzione può essere davvero economico e più ecologico, non sempre è necessario avviare un programma con acqua calda, in commercio esistono detersivi liquidi attivi a bassa temperatura.

Non è necessario lavare ad alte temperature RicettaSprint
Non è necessario lavare ad alte temperature RicettaSprint

Iniziamo col dire che la nonna consiglia di avviare il lavaggio in lavatrice solo quando il cestello è pieno. Quindi si deve sfruttare la lavatrice al pieno carico a meno che la lavatrice non abbia il programma a mezzo carico, quindi si consuma meno acqua, detersivo e corrente elettrica.

Lavare a bassa temperatura, usando programmi a 30°C–40°C che garantiscono buoni lavaggi a meno che il capo non sia molto sporco.

Prima di dosare il detersivo leggere le indicazioni in etichetta, versare nella vaschetta solo la quantità consigliata. Evitare di impostare centrifuga ad alto numero di giri, prediligi l’asciugatura all’aria aperta evitando di usare l’asciugatrice.

Quando si stende i bucato stenderlo con le mani così da stendere le pieghe e così eviterai di stirarlo.

Leggi anche: Lo sai che da questo elettrodomestico riesci a recuperare acqua e riuscirai a dimezzare i costi in bolletta?

Leggi anche: Il dilemma che attanaglia tutti, cosa si usa per lavare le stoviglie spugna o spazzola? Te lo dico io tranquilla!

Ricorda di prediligere detersivi naturali o fatti in casa che hanno un basso impatto ambientale. Inoltre ricorda di scegliere il momento della giornata in cui l’energia ha costi più ridotti prova e vedrai mi darai ragione!

Leggi anche: Lo sai che puoi organizzare le pulizie domestiche mese per mese così da gestire il tutto senza stress? Scopri il mio segreto

Non dimenticare mai!

In caso di capi molto sporchi puoi smacchiarli prima a mano, evitando il prelavaggio che ha un costo energetico enorme. Basta procedere così e potrai dire addio alle macchie anche più ostinate?

Lavare il bucato a mano RicettaSprint
Lavare il bucato a mano RicettaSprint