Questo è lo sformato di zucchine gratinate light che puoi preparare per la cena della domenica sera, tutti ne andranno ghiotti.
Se le idee vengono a mancare, ecco cosa puoi preparare a cena la domenica sera, lo sformato di zucchine light, aggiungi anche la zucca e sentirai che bontà.
Pochissimi e semplicissimi step per una torta salata unica e speciale, che lascerà tutti a bocca aperta. Dopo la preparazione questo sformato si conserva benissimo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un paio di giorni, poi lo riscaldi prima di servirlo.
Oggi ti proponiamo la ricetta light, ma se vuoi puoi arricchire questo sformato con del prosciutto cotto e delle uova, magari per una cena più ricca. Basta davvero poco per poter preparare questo sformato, dovrai mettere tutto in forno senza dover cucinare nulla prima. Prova e vedrai che successo! Se vuoi puoi tagliare lo sformato in quadrotti e li servi a cena come sfizioso antipasto.
Leggi anche: Plumcake rustico autunnale, è così che accompagni divinamente i tuoi pranzetti
Ingredienti per 4 persone
Per poter servire questo sformato, iniziamo a far sgocciolare la ricotta in un colino, poi tagliamo la provola a dadini.
Laviamo la zucca, dopo averla sbucciata e rimosso i semini e i filamenti. Tagliala a dadini piccolini, poi passiamo alle zucchine elimina l’estremità, grattugiale e poi mettiamole in una ciotola insieme alla zucca.
Leggi anche: Plumcake latte e cioccolato, doppia bomba di gusto per un dolce facilissimo da fare
In una ciotola mettiamo zucca e zucchine, la ricotta, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e mescoliamo per bene così da amalgamare tutto.
Leggi anche:Come preparare il soffritto e conservarlo in congelatore
Prendiamo una pirofila da forno, mettiamo il pan grattato, versiamo parte dell’impasto in ciotola, distribuiamo la provola e poi copriamo con il restante impasto. Spolvera il pan grattato, poi lascia cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 25-30 minuti, a cottura ultimata servi.
Buon Appetito!
Rispettare i piatti tradizionali è possibile, avere cura di chi è celiaco anche: basta sostituire…
Una buona tisana dimagrante deve sciogliere il grasso in profondità… ecco perché questa è considerata…
L'alternativa al classico piatto di pasta per pranzo o per cena esiste e prepari tutto…
Puoi far brillare i colletti ingialliti di camicie in pochi minuti con il trucco furbo,…
Riuscire a trovare un regime dietetico ben preciso è un’impresa ardua, ma con questo schema…
Quando arriva il World Pasta Day occorre festeggiare mangiando pasta. Ed anche chi è a…