In mezzo alle molte ricette per preparare uno spezzatino speciale questa occupa il podio: è leggera e buonissima senza grandi sforzi

Lo spezzatino è una delle ricette di carne più comuni nelle nostre case. Ma proprio per questo ha tante varianti che dipendono dalla cultura regionale e non solo.

spezzatino con carciofi
spezzatino con carciofi ricettasprint,it

Zia Pamela diversi anni fa mi ha insegnato a prepararlo con la lonza di maiale e vedo che funziona sempre, anche con gli ospiti.

Spezzatino di zia Pamela, ci servono della lonza e un po’ di carciofi

Lonza di maiale e carciofi, un matrimonio che funziona benissimo e non ha bisogno di altri ingredienti. A tuo gusto però puoi aggiungere dei funghi, delle patate oppure ancora della passata di pomodoro per uno spezzatino colorato.

Ingredienti:
800 g di lonza di maiale
4 carciofi grandi
2 scalogni
2 spicchi di aglio
1 costa di sedano
250 ml di vino bianco secco
300 ml di brodo vegetale
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
50 g di farina
40 g di burro
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo spezzatino

1. Tiriamo fuori la lonza dal frigorifero e la tagliamo a bocconcini larghi circa 4-5 centimetri. Li passiamo velocemente nella farina e scuotiamo quella in eccesso.

2. Mettiamo a sciogliere il burro in un tegame largo e quando è completamente fuso facciamo rosolare bocconcini di maiale da ogni lato. Bastano 10 minuti a fiamma media, in modo da sigillare bene i succhi all’interno.

3. Aggiungiamo nel tegame anche gli scalogni sbucciamo e tagliati a fettine, la costa di sedano a pezzetti, i due spicchi di aglio sbucciati. Mescoliamo bene, lasciando rosolare tutto insieme per altri 5 minuti a fiamma vivace.

4. Sfumiamo con il vino bianco, aspettiamo che la parte alcolica sia evaporata e abbassiamo la fiamma. Regoliamo di sale e pepe, aggiungiamo il concentrato di pomodoro e chiudiamo con il coperchio. Lasciamo cuocere la carne per altri 25 minuti e per non farla seccare uniamo anche 1 mestolo o 2 di brodo vegetale tenuto in caldo.

5. Mentre aspettiamo che la lonza sia cotta pensiamo anche ai carciofi. Eliminiamo le foglie più esterne e li tagliamo in due. Poi con un coltellino tiriamo via la barbetta interna, li tagliamo a spicchi e li facciamo soffriggere in padella con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Saliamo, pepiamo e li lasciamo cuocere per 10 minuti in tutto.

6. A questo punto aggiungiamo i carciofi nel tegame con la lonza carne. Dovranno cuocere insieme per altri 20 minuti, in modo da avere una carne bella tenera. Assaggiamo per capire se manca sale e serviamo lo spezzatino di lonza con carciofi ancora caldo. Aggiungiamo un paio di fette di pane, fresco oppure passato sulla griglia, e la cena è pronta.