Ma quale carne alla pizzaiola, fai il risotto così, molto più digeribile e davvero molto più buono, pronto in 10 minuti, che profumo ragazzi!

Per cena vorremmo preparare una buona e succulenta carne alla pizzaiola, ma abbiamo abbastanza fame e gradiremmo tutti un bel primo piatto. Ma si sa, la sera vogliamo stare tutti leggeri e dormire tranquilli, perciò sto immaginando di preparare del riso. Ma il sugo che avevo in mente da preparare con la carne? Mica ci rinuncio!

Risotto alla pizzaiola

Il sugo della carne alla pizzaiola è un sugo che è arricchito dal sapore della carne e somiglia molto ad una sorta di ragù, certamente più semplice e con meno tempo di cottura, ma la carne l’arricchisce moltissimo e il pomodoro si aromatizza la punto giusto, ma se prepariamo un sugo come questo, dimentichiamo tutto il resto. Con la pasta? Anche, ma se ci calo il riso? Io direi che un bel risotto alla pizzaiola ci sta tutto!

Risotto alla pizzaiola

Crediamo che il primo la sera non vada bene? Provate questo risotto e mi direte. Altroché, vi addormenterete a stomaco pieno che è una meraviglia.

Ingredienti

1 litro e mezzo di acqua

1 cipolla

carota 1

sedano 1

aglio

400 g passata di pomodoro

130 ml vino bianco

formaggio grattugiato 60 g

sale

basilico

mozzarella 200 g

olio di oliva

Ma quale carne alla pizzaiola, fai il risotto così, molto più digeribile e davvero molto più buono, pronto in 10 minuti. Procedimento

Bolliamo in una pentola con l’acqua, la cipolla, carota e sedano e intanto a parte in padella antiaderente mettiamo a soffriggere l’aglio nell’olio per poi aggiungere la passata di pomodoro. Saliamo a seconda delle nostre necessità e aggiungiamo anche del basilico fresco. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti con coperchio e intanto proseguiamo con la cottura del riso. Prendiamo una padella antiaderente e versiamo dentro il riso tostandolo, un paio di minuti e sfumiamolo con il vino bianco e lasciamo che evapori l’alcol.

leggi anche:Risotto mari e monti, un’esplosione di gusto e particolarità: ecco come lo preparo io!

Come fare il risotto alla pizzaiola

Cuociamo il riso aggiungendo il brodo che abbiamo preparato e facciamolo mestolo per mestolo fino a quando non giungerà a cottura. Lasciamolo cuocere per il tempo indicato sulla confezione, solitamente si necessita di 15 minuti circa, ma tenete sempre d’occhio la cottura. A metà cottura, aggiungiamo il sugo e tagliamo la mozzarella a cubetti. Quando la cottura sarà ultimata, aggiungiamo la mozzarella e mantechiamo bene il tutto spolverando con l formaggio grattugiato. Che bontà!

leggi anche:Risotto di fortuna, se sei di fretta con un solo ingrediente ti salvo il pranzo

leggi anche:Risotto allo zafferano: io ci aggiungo però zucchine e gamberetti e viene fuori un capolavoro!