Se non sai cosa cucinare e sei stanco della solita sbrigativa pasta al pomodoro, prova questo primo cremoso ed invitante con soli 2 ingredienti, 10 minuti piatto in tavola!

Capita spesso di non avere idee per il pranzo o la cena, soprattutto quando si hanno commensali con i gusti difficili come i bambini. Sono sempre i più complicati da accontentare, ma certamente non si può sempre optare per i consueti spaghetti con la salsa di pomodoro, per quanto siano i loro preferiti. Questa ricetta ti verrà in aiuto in poche semplici mosse e con solo due ingredienti potrai fare la differenza.

Ma quale pasta al pomodoro prova questo primo cremoso con 2 ingredienti 20220113 ricettasprint

Non solo per il pasto di tutti i giorni, ma anche se vuoi stupire degli ospiti speciali oppure vuoi portare in tavola un primo veloce e facile, ma di grande effetto, per il pranzo della domenica in famiglia. L’aspetto è decisamente invitante, non ti resta che scoprire come prepararlo.

Ma quale pasta al pomodoro, prova questo primo cremoso con 2 ingredienti!

Le caratteristiche di un primo piatto appetitoso sono sempre le stesse: deve essere ben cotto, ben condito e dal gusto avvolgente. Non deve esserci un solo boccone che non faccia venire voglia di mangiarne ancora ed  è proprio questo che accade quando assaggi questa pasta. Resterai veramente sorpreso dalla facilità e dalla velocità di questa ricetta, sicuramente non la abbandonerai più perché ti verrà in aiuto nelle situazioni più difficili assicurandoti un grandissimo successo. Ovviamente se ci sono bambini, ometti il pepe oppure macinalo fresco direttamente in tavola, per un effetto scenico ancora più vistoso!

Potrebbe piacerti anche: Non è il solito risotto in bianco | Ecco l’ingrediente che fa la differenza

Ingredienti

320 gr di pasta
450 ml di passata di pomodoro
100 gr di ricotta di bufala
Uno spicchio d’aglio
Basilico fresco q.b.
Pepe macinato fresco q.b.
Sale q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della pasta

Per realizzare questo piatto inizia pelando l’aglio, elimina l’anima centrale e tritalo finemente. Prendi una casseruola capiente, versa un po’ di olio extra vergine d’oliva e accendi a fuoco dolce. Aggiungi l’aglio, fallo soffriggere finché sarà dorato, poi unisci la passata di pomodoro.

Allo stesso tempo metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portala a bollore. Copri la casseruola lasciando uno spiraglio aperto per far uscire il vapore e lascia cuocere per circa 5 minuti.

Potrebbe piacerti anche: Pasta lardiata napoletana | Questa è la sola ricetta originale da seguire

A questo punto regola di sale, togli il coperchio ed alza appena la fiamma per lasciarla addensare. Intanto cuoci la pasta che andrà scolata leggermente al dente. Versala in una ciotola capiente ed aggiungi il sugo di pomodoro: mescola bene.

Unisci poi la ricotta di bufala, amalgama bene, un po’ di basilico spezzettato ed una macinata di pepe fresco: amalgama ancora delicatamente e servi subito, caldo e cremoso!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.