Non avrai mai mangiato carne più saporita e tenera di questa: fidati che con la mia marinata speciale dimentichi il solito spezzatino!
Adoro questo piatto, é così buono che quando lo faccio a casa mia si autoinvitano amici e parenti.
Sembra quasi uscito da una braceria, con quel profumo incredibile e quel condimento strepitoso che lo rnde ancora più invitante e saporito, una vera bontà e non solo per chi se ne intende!
Quando ho visto mia suocera chiedere il bis e poi ancora, ho capito che avevo fatto davvero un bel piatto e sai perché? E’ una di quelle donne d’altri tempi, per cui la cucina é solo tradizione, non si discosta mai dalle ricette solite e quando vede usare spezie e simili, si rivolta perché dice che nei piatti ci va solo basilico e prezzemolo. Pensa quando le ho detto che c’era la paprica, non ci credeva eppure mi ha fatto i complimenti!
Potrebbe piacerti anche: Le costine di maiale glassate le puoi fare a casa come in braceria, carne tenerissima che si stacca dall’osso
Ingredienti
700 gr di filetto di maiale
1 litro di birra chiara
4 cipolle bianche
2 spicchi d’aglio
Un cucchiaino di paprica
Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo le fettine di carne in una pirofila capiente: aggiungete la metà della birra lentamente in modo che non faccia troppa schiuma, le cipolle pelate ed affettate finemente, l’aglio pelato e privato dell’anima centrale. Mescolate appena, quindi coprite con la pellicola trasparente per alimenti e fate marinare per circa un’ora a temperatura ambiente oppure in frigorifero se la temperatura é troppo calda. Nel caso in cui aveste più tempo a disposizione, prolungate il riposo della carne per un’altra ora, in modo che gli aromi possano penetrare maggiormente in profondità.
Fatto ciò prelevate la carne e sgocciolatela dalla marinatura e tamponatela delicatamente con la carta assorbente. In una ciotolina mescolate la paprica con la senape, sale e pepe, il rosmarino tritato finemente e mettete un attimo da parte. Prendete una casseruola, versate un po’di olio extra vergine d’oliva ed aggiungete le cipolle e l’aglio prelevati dalla marinatura e ben sgocciolati: accendete a fuoco dolce e fate rosolare bene mescolando spesso, quindi eliminate l’aglio e lasciate solo la cipolla. Una volta completato questo passaggio, ritornate alla carne e spennellate abbondantemente il filetto su tutta la superficie con il mix di spezie ed aromi realizzato, quindi adagiatelo nella casseruola in modo che la carne sia a contatto con il fondo della padella.
Rosolate bene la parte esterna, quindi sfumate con la birra messa da parte e lasciate evaporare la parte alcolica: coprite lasciando uno spiraglio aperto e proseguite la cottura per circa 20 minuti a fuoco lento, sfumando ogni tanto con la restante birra fino ad ultimare la cottura.
Quando si parla di “dieta lampo” succede sempre la stessa cosa: ti guardi allo specchio…
I pancake di patate sono la soluzione furba quando vuoi portare in tavola qualcosa di…
Se hai voglia di biscotti ma vuoi restare leggera, la sfida vera non è “fare…
Il plumcake allo yogurt bianco è uno di quei dolci da forno che non stancano…
Lo straccio per lavare i pavimenti è uno di quegli oggetti che in casa lavorano…
I muffin al cioccolato fatti in casa sono la colazione che profuma di famiglia e…