Abituarti a fare tutto con il cellulare e Whatsapp ci dimentichiamo che le soluzioni migliori per cucinare i gamberi le abbiamo nella nostra testa ecco una ricettina super top
Cosa cerchiamo sempre in un piatto? Che sia buono ma anche leggero e quindi il pesce, crostacei compresi, è sempre la soluzione migliore. Non c’è bisogno di ordinarlo con Deliveroo o gli altri corrieri, né di sbattersi per cercare una tempura ad hoc.
Fai tutto in casa per una ricettina super top che soddisfa ogni palato.
L’alternativa alla frittura esiste, anche se questa è molto leggera. Ma se vuoi, prendere un’altra via è semplice: dopo aver impanato i gamberi li spennelli con dell’olio d’oliva o di semi. Li piazzi nel cestello della friggitrice ad aria e li fai cuocere per 15 minuti a 180°.
Ingredienti:
Partiamo dalla pulizia dei gamberi. Eliminiamo con un coltello la testa e le zampe. Delicatamente tiriamo via anche il carapace, lasciando solo la coda. Non è soltanto un discorso legato alla cottura, anche se il principio è proprio quello. Ma è anche un fatto estetico, perché per il servizio dei gamberi impanati la coda fa figura.
Infine incidiamo il dorso e con uno stuzzicadenti tiriamo via il filetto dell’intestino. Mettiamo i gamberi un attimo da parte e prepariamo la panatura leggera.
Versiamo in una ciotola il pangrattato e il pecorino grattugiato fresco. Insaporiamo con un pizzico di sale, gli spicchi di aglio tritati finemente e la curcuma. Mescoliamo con un cucchiaino. In una ciotolina invece sbattiamo gli albumi usando una frusta a mano.
Passiamo ogni gambero, impugnandolo per la coda, prima nell’albume sbattuto e poi nella panatura facendo in modo che aderisca completamente su tutta la superficie. Io ripeto questa operazione due volte in modo da avere una panatura più croccante.
Li tiriamo su con un mestolo forato, li facciamo sgocciolare bene e li appoggiamo su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina. Un pizzico di sale e li serviamo subito caldi con qualche spicchio di limone oppure una maionese leggera o ancora una salsa verde al prezzemolo.
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…