I sapori di una volta, anche a Natale, non hanno mai tradito: se vuoi spendere poco e mangiare bene, prepara questa teglia
Sulla tavola di Natale niente tacchino o arrosto di vitella quest’anno. Ho deciso di sposare la linea del low cost senza però rinunciare ai sapori.
Con questa teglia faccio un figurone megagalattico e ho investito bene i miei soldi.
Il problema maggiore quando prepari un pollo intero (ma vale anche per il tacchino o la faraona) in forno è nei tempi di cottura. Non esiste una regola fissa, in realtà dipende dal peso dell’animale. Ma c’è un trucco per verificare se è pronto. Cinque minuti prima del tempo ottimale, infila uno stecchino nella coscia del pollo. Se esce pulito sei a posto. Se invece vedi un liquido rosato, vai avanti altri 10 minuti e poi riprova.
Ingredienti (per 6-8 persone):
1 pollo intero
1,5 kg di patate
Laviamo bene e peliamo le patate, le tagliamo a spicchi non troppo piccoli perché in cottura tendono a ridursi. Le mettiamo in una ciotola piena di acqua fredda e le lasciamo ad ammollare fino al momento di andare in forno.
Riprendiamo il pollo intero, lo asciughiamo bene e lo appoggiamo su un tagliere grande. Usando la salsa a base di aglio e olio lo insaporiamo sia all’esterno che all’interno, semplicemente utilizzando le dita. Infine con lo spago da cucina leghiamo saldamente le cosce in modo che non si aprano durante la cottura.
Appoggiamo il pollo così preparato in una teglia da forno grande a sufficienza per contenere sia l’ingrediente principale che le patate. Lo condiamo adesso con il resto dell’olio extravergine, intorno mettiamo gli spicchi di aglio e le fettine di cipolla.
Da lì in poi calcoliamo altri 35 minuti almeno, dando un’occhiata sempre alle patate. Il pollo al forno perfetto per Natale è pronto. Lo tiriamo fuori, aspettiamo una decina di minuti e lo porzioniamo prima di andare a tavola servendolo con le patate.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confĂ alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontĂ , soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana Ă©…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…