Le lasagne sono il pranzo della domenica, ma in settimana ci dobbiamo inventare piatti più veloci: le crêpes ai carciofi sono sorprendenti

Le prepari facilmente, le assembli in 5 minuti e poi via nel forno. Ecco perché le crêpes ai carciofi spaziali sono una soluzione golosa per riso,vere il problema del pranzo o della cena.

Ma quali lasagne, oggi a pranzo preparo delle crêpes ai carciofi spaziali: fanno sempre tutti il bis

Puoi dire addio alle lasagne, qui risparmi tanto tempo.

Crêpes ai carciofi spaziali, il ripieno lo decidi tu ed è buonissimo

Il ripieno di queste crêpes ai carciofi è già abbastanza ricco così, ma puoi aggiungere in ognuna una fetta di prosciutto cotto, di mortadella oppure di pancetta tesa.

Ingredienti:
450 ml di latte
3 uova medie
180 g di farina
60 g di burro circa per la cottura

Per il ripieno:
6 carciofi
2 spicchi d’aglio
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
foglie di maggiorana q.b.
400 ml besciamella
120 g di scamorza
5 cucchiai di parmigiano grattugiato

Preparazione per le crêpes come primo piatto

crêpes ai carciofi
crêpes ai carciofi ricettasprint

Partiamo con i carciofi. Se abbiamo scelto quelli freschi, quando è stagione, eliminiamo le foglie esterne, tagliamo via le punte e teniamo i cuori teneri. Li dividiamo in due ed eliminiamo la barbetta interna. Poi li tagliamo a spicchi e teniamo anche i gambi dopo averli puliti bene eliminando le parti filamentose.

Prendiamo una padella, facciamo dorare gli spicchi di aglio nell’olio extravergine d’oliva e a quel punto aggiungiamo gli spicchi di carciofi insieme ai gambi tagliati a rondelle sottili. Li saliamo, li insaporiamo con qualche foglia di maggiorana fresca e li lasciamo saltare e fiamma moderata per una ventina di minuti. Se vediamo che si asciugano troppo, basterà un mestolo di acqua calda. Quando sono pronti li teniamo da parte.

crêpes
crêpes ai carciofi ricettasprint

Ora passiamo alle crêpes. In una ciotola sbattiamo le uova con una frusta a mano. Quindi incorporiamo poco alla volta la farina e il latte mescolando sempre con la frusta a mano. Il risultato finale deve essere quello di una pastella liscia e senza grumi.

Prendiamo un padellino antiaderente se non abbiamo la crepiera. Lo facciamo scaldare e ungiamo la base con una noce di burro distribuendolo con un pezzetto di carta assorbente da cucina. Con un mestolino versiamo un po’ di pastella e la facciamo scorrere su tutta la base del padellino tenendo la fiamma bassa.

Facciamo cuocere la crêpe per un paio di minuti da ogni lato e quando è pronta la mettiamo in un piatto. Le cuociamo tutte, separandolo con un pezzetto di carta forno, ungendo ogni volta ilo padellino con un pezzetto di burro.

Ora siamo pronti per assemblare. Prendiamo una crêpe e la riempiamo con una cucchiaiata abbondante di carciofi, due fettine di scamorza e una cucchiaiata di besciamella. Richiudiamo a a mezzaluna oppure a portafoglio e le piazziamo in una pirofila leggermente unta sulla base con un filo di olio.

Preriscaldiamo il forno a 180°, spolveriamo la pirofila con il formaggio grattugiato e la infiliamo sul ripiano centrale. Infine negli ultimi 3 minuti accendiamo il grill e le crêpes ai carciofi sono pronte. Le tiriamo fuori, 10 minuti di riposo canonico e subito a tavola.

forno
crêpes ai carciofi ricettasprint