Se sei sempre alla ricerca di ricetta alternative, fermati qui: sono muffin salati con patate e formaggio filante più un contorno che fa da decorazione

Molto più di un semplice contorno. Un’idea stuzzicante e pratica da tenere sotto mano quando prepariamo un pranzo per tutta la famiglia, anche in occasione delle feste.

Muffin salati di patate e formaggio filante
Muffin salati di patate e formaggio filante ricettasprint.it

I muffin salati di patate e formaggio sono ottimi da soli. Ma con questo accompagnamento di funghi entri in un altro mondo, quello della bontà assoluta.

Muffin salati di patate e formaggio filante, la scelta è molto chiara

La scelta più pratica per questa ricetta è usare patate farinose gialle per la base dei muffin e funghi champignon perché si trovano tutto l’anno. In alternativa però vanno bene anche degli altri funghi freschi quando ci sono, oppure quelli surgelati.

Ingredienti:
Per i tortini
600 g di patate già pelate
3 uova grandi
80 g di caciocavallo grattugiato
130 ml di latte intero
40 g di burro
sale fino q.b.
50 g di pangrattato
pepe q.b.
Per la decorazione
400 g di champignon
2 scalogni
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
foglioline di menta q.b.
1 rametto di maggiorana
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo sformati

1. Sbucciamo e laviamo le patate pesando quelle che ci servono. Le tagliamo a cubotti per accelerare la cottura e le mettiamo a bollire in una pentola con acqua salata per 25 minuti. Verifichiamo verificando la cottura con una forchetta: se i rebbi affondano bene fino al centro, possiamo spegnere e scolare.

2. Usiamo uno schiacciapatate per ridurle in purea dentro ad una ciotola, eliminando tutta l’acqua in eccesso. Poi facciamo scaldare una noce di burro in una padella e quando è fuso uniamo la purea di patate.

3. Lasciamo cuocere a fiamma bassa per 3 minuti. Quindi versiamo il latte a filo, saliamo e pepiamo a piacimento. Mescoliamo con una spatola o un cucchiaio di legno per amalgamare. Quando il latte è stato ben assorbito spegniamo.

4. Lontano dal fuoco aggiungiamo anche il caciocavallo passato nei fori stretti della grattugia e solo i tuorli d’uovo. Mescoliamo ancora per amalgamare bene e teniamo da parte. In una ciotola montiamo gli albumi con le fruste elettriche fino a quando arrivano a neve ferma e lì ci fermiamo.

5. Aggiungiamo gli albumi montati al composto di patate, latte, tuorli e formaggio. Ricordiamoci di mescolare sempre dal basso verso l’alto per due motivi. Ci servirà a non smontare gli albumi e anche a far incamerare aria al composto. Ora che la base dei nostri muffin salati è pronta, possiamo cuocerli.

6. Passiamo il resto del burro in alcuni stampi per muffin (almeno 10 con questa quantità), coprendo il fondo e le pareti con un velo di pangrattato. Quindi versiamo un po’ di composto in ognuno arrivando poco sotto il bordo.

7. Facciamo cuocere i muffin di patate, appoggiati su una leccarda, in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. Nell’attesa però possiamo preparare il condimento a base di champignon.

8. Puliamo i funghi usando un coltellino per eliminare tracce di terra e poi un panno leggermente inumidito. Versiamo in padella l’olio extravergine e gli scalogni tritati. Lasciamo soffriggere fino a quando sono dorati, poi aggiungiamo i funghi e lasciamoli cuocere a fiamma moderata per 5 minuti prima di salarli e peparli. Li insaporiamo con un trito di menta e maggiorana facendoli cuocere altri 10 minuti prima di spegnere.

9. Tiriamo fuori i muffin con patate e formaggio dal forno e con delicatezza li sformiamo in un piatto. Infine li copriamo con un cucchiaio abbondante di funghi e qualche fogliolina di maggiorana o menta fresca.