Mac and cheese, ne avete mai sentito parlare? Ma certamente, i film americani ne sono pieni. Oggi andiamo a scoprire la ricetta originale americana dei maccheroni al formaggio e non le rivisitazioni italiane.

La pasta la formaggio americana, conosciuta anche come mc and cheese, è un piatto classico, confortante che ha conquistato il cuore dimolte persone negli Stati Uniti d’America. Questa ricetta ti permetterà di preparare una deliziosa pasta cremosa e filante, arricchita dal formaggio fuso.

Maccheroni al formaggio americani

E’ il piatto perfetto da gustare durante le giornate fredde invernali o quando hai voglia di un comfort food irresistibile. Segui questa ricetta e prepara un’irresistibile pasta al formaggio americana fatta in casa. La pasta al formaggio americana è un piatto che può essere gustato da solo come pasto principale, oppure può essere accompagnato da una fresca insalata verde o da una porzione di verdure cotte per un pasto completo.

Pasta al formaggio americana

E’ un comfort food amato da grandi e piccini, perfetto per riunire la famiglia e gli amici intorno ad un pranzo o una cena deliziosi. Preparala seguendo i nostri consigli e indulgi in un piatto di pasta cremoso e unico, originale e tipicamente americano.

Ingredienti

300 g pasta corta (maccheroni)

60 g burro

60 g farina

480 ml latte

200 g formaggio cheddar grattugiato

mezzo cucchiaini di senape in polvere (facoltativo)

sale

pepe

Mac anche cheese, ne avete mai sentito parlare? Ma certamente, i film americani ne sono pieni. Oggi andiamo a scoprire la ricetta originale americana dei maccheroni al formaggio. Procedimento

Porta ad ebollizione l’acqua salata in una pentola per cuocere la pasta seguendo le modalità segnate sulla confezione. Scola la pasta la dente e metti da parte. In una pentola a fuoco medio, sciogli il burro e aggiungi la farina e mescola per formare un roux cuocendo per un paio di minuti. Versa gradualmente il latte nel roux, mescolando costantemente per evitare la formazione dei grumi. Continua a mescolare fino a quando la salsa non si sarà addensata. Aggiungi il formaggio grattugiato alla salsa e mescola fino a quando non si sarà sciolto del tutto. Otterremo, a questo punto, una consistenza cremosa, se preferisci una salsa più filante, puoi aggiungere un po’ di formaggio extra.

leggi anche:Maccheroni al cavolfiore: una travolgente sinfonia di sapori se ci aggiungi un tocco irresistibile

Come fare i maccheroni al formaggio originali americani

Aggiungi, adesso, la senape in polvere per dare un tocco di sapore in più e regola di sale spolverando con del pepe a seconda del vostro gradimento. Versa la salsa di formaggio sulla pasta cotta e mescola il tutto mantecando per bene distribuendo uniformemente la salsa su tutta la pasta. Lascia riposare per qualche minuto affinché la salsa aderisca bene alla pasta. Servi la pasta al formaggio all’americana calda e goditi il gusto cremoso e filante del formaggio fuso. Puoi anche aggiungere un tocco extra aggiungendo del pangrattato. Tostiamo questo ingrediente e aggiungiamolo sulla superfice della pasta che avremo messo in una teglia da forno. Inforniamola per qualche minuto per ottenere una crosticina croccante. Una variante piacevole, se volete.

leggi anche:Maccheroni alla vellutata di patate e zucca, sapori semplici per un piatto da favola

leggi anche:Maccheroni arruscati in padella: aggiungi il formaggio e senti che goduria il palato