I maccheroni broccoli e salsiccia si preparano in un battibaleno, una pasta al forno speciale, che puoi prepararla per un’occasione particolare, così farai colpo su tutti.

Questa ricetta è davvero speciale, in pochissimi e semplici minuti porterai a tavola un piatto sublime, filante e croccante. Questa ricetta ti tornerà utile se vuoi prendere per la gola tutti, ma proprio tutti, soprattutto i piccoli di casa che non sempre adorano le verdure.

Maccheroni broccoli e salsiccia mamma mia che bontà, il bis è assicurato!
Maccheroni broccoli e salsiccia mamma mia che bontà, il bis è assicurato! Ricettasprint

Il vantaggio di questa ricetta è che puoi preparare in anticipo e poi riscaldare prima di servire in tavola. Quindi che dici vuoi provare anche tu questa ricetta? Credimi dopo averla assaggiata non riuscirai a rinunciare al bis! Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.

Maccheroni broccoli e salsiccia: la ricetta spiegata passo passo

Ecco la ricetta perfetta per un pranzo in famiglia o per un’occasione speciale, tutti vorranno conoscere la ricetta e tu sarai più che orgogliosa. Non ti resta che scoprire quali ingredienti occorrono per la preparazione.

Leggi anche: Gnocchi al sugo di salsiccia: e non aspetti il giovedì con ansia?

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di maccheroni
  • 3 salsicce al finocchietto
  • 600 g di broccoli
  • 150 g di provola
  • 50 g di scamorza
  • 1 spicchio di aglio
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • pan grattato q.b.

Procedimento

Per preparare questo primo piatto, ti consigliamo di tagliare la provola a dadini e lasciamola sgocciolare per bene e poi passiamo ai broccoli. Dividili in cimette e lava per bene e più volte sotto acqua corrente fredda.

Maccheroni broccoli e salsiccia
Maccheroni broccoli e salsiccia Ricettasprint

Trasferiamoli in una pentola con acqua che le copre, sbollentiamo e poi spegniamo non appena si saranno ammorbiditi. Trasferisci in una padella con olio, salsicce sbriciolate, aglio e lasciamo cuocere per 10 minuti, gira di tanto in tanto con un cucchiaio.

Leggi anche: Timballo di riso al forno: croccante fuori e filante dentro

Passiamo alla cottura della pasta, anzi se vuoi puoi farlo mentre i broccoli si cuociono. Mettiamo abbondante acqua e non appena arriverà ad ebollizione saliamo e versiamo la pasta e lasciamola cuocere, ma devi scolarla al dente altrimenti diventa troppo molla.

Leggi anche: Salsa prezzemolata al limone, usala sul pesce grigliato e sentirai che sapore

Mettiamo la pasta nella padella con i broccoli, mantechiamo, poi trasferiamo nella pirofila, aggiungi un po’ di olio e pan grattato, aggiungi la provola e la scamorza, il parmigiano reggiano grattugiato. Inforniamo in forno caldo a 180° in modalità ventilata per 10 minuti, spegniamo e serviamo.

Buon Appetito!

Maccheroni broccoli e salsiccia
Maccheroni broccoli e salsiccia Ricettasprint