I maccheroni con carciofi e crema di pecorino sono un primo molto semplice da realizzare e gustoso, da poter servire in occasioni speciali oppure semplicemente quando avete voglia di qualcosa di buono, utilizzando verdure di stagione. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti gamberi peperoni e carciofi | Un mix di assoluto sapore
Ingredienti
320 gr di maccheroni
3 carciofi
150 gr di pecorino grattugiato
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i carciofi. Eliminate la parte più dura del gambo e le foglie esterne. Tagliate le punte, poi apriteli a metà e scavate la parte centrale, eliminando la barbetta e le foglioline spinose. Mettete i cuori di carciofo in ammollo in acqua fredda acidulata con succo di limone per una decina di minuti.
Trascorso il tempo necessario, prendete una padella capiente e fate soffriggere un pò d’aglio in olio evo. Scolate bene i carciofi e tagliateli a pezzetti, versateli in padella, regolate di sale e pepe e coprite. Fate cuocere a fuoco dolce per qualche minuto, poi aggiungete un pochino d’acqua e proseguite finchè saranno morbidi.
A questo punto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e quando giungerà a bollore, versate i maccheroni. Togliete il coperchio ai carciofi ed aggiungete il pecorino ed il burro. Fate sciogliere ed insaporire a fuoco dolce, poi spegnete. Scolate la pasta leggermente al dente e trasferitela nella padella: mantecatela nel condimento, poi servitela subito calda e fumante!
Potrebbe piacerti anche: Maccheroni alla pastora, una piacevole variante alla pasta al forno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Confettura con la frutta avanzata la metto in dispensa ci farcisco quello che voglio, ma…
Durante l’estate del 2025 mi sono davvero divertita a realizzare gelati di vari tipi e…
Le norme per rendere l'allattamento al seno in estate più semplice possibile. In tal modo…
Quali ripercussioni ci possono essere se mi mettessi a pescare cozze e vongole senza permesso?…
Mai più carne secca e stopposa, con questa marinatura top le tue bistecche avranno un…
La torta del nonno è al cioccolato, ma ha una marcia in più bastano due…