Le busiate siciliane con gamberi e mandorle sono un piatto delicato, semplice e raffinato allo stesso tempo. Questa pasta è realizzata tradizionalmente con un ferro ed è tipica della zona del trapanese: fatta rigorosamente in casa, rustica al punto giusto risulta veramente speciale. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Fregola con gamberi cozze vongole e prezzemolo | Deliziose e prelibate
Ingredienti
320 gr di busiate (clicca qui per la ricetta completa)
400 gr di gamberi
100 gr di mandorle pelate
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i gamberi: eliminate il carapace, la testa ed il filino intestinale e metteteli da parte. In una padellina fate soffriggere uno spicchio d’aglio in olio evo ed un pò di peperoncino ed aggiungete gli scarti (tranne ovviamente le interiora!). Rosolate a fuoco dolce, sfumate con il vino bianco, unite un pò di prezzemolo e coprite. Trascorsi circa 7/8 minuti, spegnete e prelevate con una schiumarola le teste e gli scarti dei gamberi.
Pressateli in uno schiacciapatate direttamente nella padella con il condimento, poi filtrate il sugo in modo da eventuale piccoli residui di scarto e mettete il sugo da parte. Questo è il nostro ‘fumetto’ in cui cuoceremo i gamberi. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua bollente per la pasta.
Intanto accendete nuovamente la padella dove avete realizzato il fumetto e fate soffriggere un pò di aglio in un filo d’olio: unite 3/4 delle mandorle pelate ed i gamberi, rosolate un paio di minuti, poi unite il sughetto realizzato in precedenza e lasciate insaporire. Lessate la pasta, scolatela appena al dente ed ultimate la cottura nella padella. Guarnite con le restanti mandorle e servite!
Potrebbe piacerti anche: Pasta alla messicana | Ricca e originale come poche
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Quattro ingredienti principali e una golosa crosticina, caratteristica principale di questo piatto: ma nella nostra…
Sai come pulire, cuocere e conservare il cavolfiore? Tutto quello che nessuno ti ha mai…
Il dramma della malattia ha colpito da vicino anche Antonella Clerici. Per la conduttrice è…
Quali sono i veri effetti dell'Ozempic e di altri prodotti farmaceutici analoghi? Vanno demonizzati oppure…
Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…
Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…