Orecchiette con crema di scarole e guanciale: il piatto forte di mia zia, è così che fa consolare tutti in pochissimi minuti, provare per credere!
Ci sono piatti che non solo deliziano il palato, ma si preparano senza troppi sforzi ottenendo un successone. Questo è uno di quelli! Infatti parliamo di un mix di sapori che si sposano alla perfezione, mescolando la delicatezza della scarola, con la croccantezza e il sapore inconfondibile del guanciale. Il tutto poi arricchito dalla dolcezza dell’uvetta e la nota decisa delle olive nere, ottenendo un piatto che conquista con la sua cremosità e il contrasto di consistenze, perfetto per quando si ha voglia di qualcosa di speciale ma senza passare ore ai fornelli.
L’idea vincente è trasformare la scarola in una crema vellutata che avvolge le orecchiette, rendendole irresistibili. Il guanciale croccante aggiunge carattere, mentre pinoli e uvetta danno un sapore leggermente dolce che sorprende il palato. Beh, parliamo quindi di uno di quei primi piatti che sa di casa e di tradizione ma preparato con un tocco di originalità che lo rende speciale per fare un figurone con gli ospiti, stando meno di mezz’ora in cucina.
Insomma, prepararlo è semplicissimo te lo garantisco e il segreto per un risultato perfetto sta tutto nella cottura. Mantecando infatti le orecchiette direttamente in padella con la crema di scarole, ne assorbono tutti i sapori e il guanciale va rosolato fino a diventare irresistibilmente croccante, quindi non ti dico che sapore. Che aspetti quindi, allaccia il grembiule e provalo, vedrai che ti basterà un solo assaggio per capire perché fa impazzire tutti. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Per 4 persone
350 g di orecchiette
600 g di scarole
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
30 g di pinoli
Inizia portando a bollore una pentola d’acqua salata e sbollenta la scarola per 5 minuti finché non saranno morbide. Scolale bene poi e versale in una padella con un filo d’olio, gli spicchi d’aglio e, se lo gradisci, un pizzico di peperoncino. Lascia insaporire per qualche minuto, poi elimina l’aglio e frulla il tutto fino a ottenere una crema liscia.
Leggi anche: Mi serve un contorno che piace a tutti, prendo due fasci di scarole e le faccio così, spaccano
Nella stessa padella e senza aggiungere olio, fai rosolare le fette di guanciale a fuoco medio finché diventano croccanti. Scolale su carta assorbente poi e tienile da parte. Nella padella con il grasso rilasciato dal guanciale, aggiungi i pinoli e lasciali tostare leggermente. Unisci poi anche l’uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida e le olive nere snocciolate, mescolando per far amalgamare i sapori.
Leggi anche: Pizza di scarole: la ricetta originale per prepararla come nonna fa a Napoli, nessuno resiste a tanta bontà!
Cuoci le orecchiette in abbondante acqua salata e scolale al dente, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura. Versa la crema di scarole nella padella con i pinoli e l’uvetta, poi aggiungi le orecchiette e manteca per un paio di minuti, aggiungendo poca acqua di cottura se necessario per ottenere una consistenza cremosa. Impiatta quindi e completa con il guanciale croccante spezzettato e un filo d’olio a crudo fidati che ti verrà voglia di fare il bis e pure il tris. Buon appetito!
La dieta delle modelle può essere un regime alimentare super ferreo, ma ti basta bere…
Cheesecake alla banana: evita sprechi come fai sempre con un bel dolce ma senza accendere…
I brownies al cioccolato light ci metto anche un ingrediente segreto e li servo a…
Il pollo che fa la differenza, lo facciamo al curry ma verde. L'agrumato del lime…
C'è una ricerca i cui risultati sono a dir poco spaventosi, e riguardano una paurosa…
Un riso così non lo mangi tutti i giorni, io lo faccio con la zucca…