Oggi vi presentiamo un secondo di carne rossa semplice da preparare e molto delicato. Stiamo parlando del Maiale con crema alle noci. Per un ottimo risultato, dovete usare la lonza del maiale tagliata a fette non troppo sottile né troppo alte. Questa vivanda si prepara in poche semplici mosse e in pochi minuti: vi occorreranno una padella con coperchio e una spatola per rivoltare la carne durante la cottura sul fornello.
Fin dal primo boccone, sarete avvolti dalla tenerezza della carne resa speciale dalla crema alle noci che le dona un gusto delicato. Il sapore delle noci tritati rafforzato dalla noce moscata, il sale e il pepe, infatti, si amalgama con quello del latte e si fonde con quello della carne di maiale in un tripudio di delicatezza e bontà. Piace a grandi e piccini ed è ideale sia per una cena tra amici, sia tra parenti oppure per una cenetta in famiglia. Il consiglio è quello di servire questo secondo da leccarsi i baffi accompagnandolo con delle fette di pane fresco e con un contorno leggero che rafforzi la delicatezza del piatto. In alternativa, potete servire questo piatto con un condimento dal sapore acuto come una insalatina fresca condita con olio e aceto.
Potrebbe piacerti anche: Involtini di melanzane con la pasta | Primo piatto mediterraneo
Potrebbe piacerti anche: Frittelle di patate e pancetta in padella | Antipasto o secondo piatto completo
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Salate la carne e massaggiatela con le dita accuratamente prima di tagliarla a fettine, non troppo sottili né troppo spesse, che farete rotolare nella farina. Trasferite le fette di carne infarinata in una padella con un filo di olio e fatele rosolare per qualche minuto a fiamma allegra, rivoltandole a metà cottura.
Potrebbe piacerti anche: Frittata di spaghetti pancetta e provola | la ricetta perfetta per tutte le occasioni
Potrebbe piacerti anche: Coda di rospo con la pancetta | Gustoso piatto che unisce carne e pesce
Incorporate il latte mescolato alle noci tritate in un mixer cucina e cuocete con coperchio a fiamma dolce per 10 minuti, rigirando la carne di tanto in tanto. Aggiustate di sale e insaporite con noce moscata e pepe a proprio piacimento. Impiattate e servite calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Uno dei dolci che amo mangiare durante tutto l’anno è rappresentato, senza ombra di dubbio,…
Puoi lavare le stoviglie solo così risparmi tempo, detersivo e fatica, provare per credere. Una…
Il tour the force di Natale comprende anche delle cose da effettuare prima del grande…
Non importa se li servi come antipasto o li immagini come un finger food: questi…
Sono davvero tantissimi i dolci tipici della tradizione culinaria siciliana, qui dove rientrano anche le…
Il vero segreto, in cucina come nella vita di tutti i giorni, è agire in…