Maionese+%7C+la+classifica+dei+marchi+migliori+%7C+c%26%238217%3B%C3%A8+una+grossa+sorpresa+FOTO
ricettasprint
/maionese-classifica-marchi-migliori-sorpresa/amp/
News

Maionese | la classifica dei marchi migliori | c’è una grossa sorpresa FOTO

I risultati di una apposita analisi che riguarda i nomi più consigliati in fatto di maionese lasciano decisamente spiazzati: i dati.

Maionese la classifica dei marchi migliori Foto dal web

Maionese, che bontà. Questa salsa del tutto peculiare ed originale è utilizzata per condire una moltitudine di piatti. Essenzialmente secondi e contorni, ma può essere impiegata anche per altri tipi di portata, come ad esempio un tramezzino od un panino da farcire come vogliamo.

La maionese sta bene con tutto, tra carne, pesce e non solo. Possiamo prepararla in casa con delle ricette apposite e che prevedono tante gustose varianti. O più facilmente possiamo acquistare la maionese in qualunque supermercato o negozio di alimentari.

In tal senso la rivista Altroconsumo ha provveduto a stilare una classica di qualità della maionese più buona e consigliata, prendendo in considerazione diversi fattori. Sono 21 i nomi passati al vaglio del microscopio, tra prodotti classici (11), light (4) e senza uova (6).

Tra i criteri impiegati per fornire un giudizio sui campioni analizzati, spiccano le indicazioni fornite a termini di legge per quanto riguarda la presenza in percentuale di uova, o anche le informazioni che riguardano gli allevamenti dai quali sono estrapolate le stesse.

Leggi anche: Animali domestici | emerge un pericolo anche per l’uomo | lo studio

Maionese, la classifica dei marchi più consigliati

Senza dimenticare poi la presenza eventuale di additivi ed ingredienti o sostanze aggiuntivi. Emerge che l’olio più utilizzato in quasi tutta la totalità di marchi di maionese è quello di olio di girasole.

Leggi anche: Allergia alle graminacee | quali sono sintomi e cibi da evitare

Si riscontra invece una gran varietà per quanto riguarda i grassi presenti, che sono comprese tra il 68% ed il 78% in quelle classiche. La forbice si allarga tra il 52% ed il 72% in quelle prive di uova mentre è al massimo al 25% nelle versioni light. Cambia anche il contenuto di calorie:

  • classica 675 kcal
  • senza uova 543 kcal
  • light 272 kcal

Proprio la light ha anche un quantitativo elevato di sale, più di tutti gli altri.

Leggi anche: Dieta della Frutta, addio ad oltre 4 chili in soli 3 giorni

Al netto di tutto, il marchio migliore tra quelli classici è quello di Kania, che si trova in vendita da Lidl, secondo l’insindacabile giudizio degli esperti di Altroconsumo. Degne di menzione sono anche quelle con i marchi Coop, Carrefour, Esselunga, Biffi e Calvé classica. Nella tipologia senza uova spicca infine la maionese vegana di Baule volante.

Leggi anche: Maionese impazzita | come risolvere e non buttare via tutto

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Da quando unisco i ceci alle melanzane ho chiuso con le insaltine di lattuga e iceberg, mangio proteico senza ingrassare

Da quando unisco i ceci alle melanzane ho chiuso con le insalatine di lattuga e…

6 ore ago
  • News

Olio da cucina, un nemico per il lavandino: perché non devi mai buttarlo via

Come va smaltito l'olio da cucina, che è in tutto e per tutto super inquinante…

7 ore ago
  • Finger Food

Nuggets di pesce salva cena, li prepari in 10 minuti, se li mangiano tutti finalmente una cena semplice senza fatiche

Con questa ricetta sfiziosa i tuoi bambini mangeranno pesce pure 3 volte a settimana e…

7 ore ago
  • Contorno

Abbiamo due zucchine in frigorifero e due uova, mangeremo di fare una frittata ma proprio non mi va. Mi faccio un contorno che vi leccherete i baffi

Abbiamo due zucchine in frigorifero e due uova, mangeremo di fare una frittata ma proprio…

7 ore ago
  • Dolci

Mi sono lasciata tentare, ho preso delle pesche ed ho fatto un dolce: é riuscito benissimo, super morbido e pure leggero

Ho scovato le prime pesche di stagione, le ho prese ed ho fatto subito il…

8 ore ago
  • Secondo piatto

In casa ho trovato una scatola di ceci e l’ho usata per la cena, meglio che al ristorante e mi è costata meno di 3 euro

Di tanto in tanto mi trovo a rovistare nella mia dispensa alla ricerca di alimenti…

8 ore ago