Sono diversi gli utilizzi della maizena, e non riguardano il solo ambito alimentare. Possiamo infatti impiegarla anche in ben altro, a sorpresa.

Maizena, in molti la confondono con la farina di mais. Si tratta invece dell’amido di mais, che viene molto impiegato per la preparazione in particolari di dolci.

Chicchi e farina di mais
Chicchi e farina di mais (Foto Canva)

Come si ottiene la maizena? È necessario lavorare l’endosperma del mais per massimo due giorni, con quest’ultimo che si ottiene lasciando il granturco a processo di fermentazione.

L’endosperma è la parte più interna del mais, molto ricca di amido, e durante il suo trattamento in centrifuga finisce con il perdere tutte le sue proprietà nutrizionali. Poi viene lasciato ad essiccare. Questo è un passaggio preliminare per ottenere la maizena.

L’impiego della maizena è comune anche quando si tratta di preparare delle zuppe e simili, come anche delle creme. Serve per conferire maggiore consistenza a quegli alimenti che poggiano su di una base liquida e nei quali va rimpiazzata la farina bianca.

Maizena, a cosa serve e perché è utilissima

In Italia si prepara essenzialmente con farina di grano duro. Un valido sostituto della maizena (ricordiamo, anche detta amido di mais, n.d.r.) è la fecola di patate. Che è quasi simile ma che può avere usi di destinazione diversi. Ad esempio per ammorbidire gli impasti solidi.

Della farina di mais con dei chicchi
Della farina di mais con dei chicchi (Foto Canva)

Potrebbe interessarti anche: Dieta del Weekend, come dimagrire in soli tre giorni

Inoltre ci sono anche possibili impieghi sia in ambito cosmetico che per uso medico. Dalla sua questo particolare prodotto ha il fatto di essere alquanto economico. Inoltre lo si può trovare in qualsiasi supermercato e negozio di alimentari.

Potrebbe interessarti anche: Dieta del Limone funziona | -3 kg in una settimana e addio gonfiore

Per esempio, possiamo usare la maizena contro gli effetti negativi della pelle grassa o dei capelli grassi. Quindi come un qualcosa da cospargere sulle parti interessate, anche per alleviare delle eventuali irritazioni o per compiere una normale pulizia del viso.

Potrebbe interessarti anche: Dieta Alcalina per Natale, il peso forma ideale per le festività

In particolare una sola volta a settimana per chi ha una pelle secca e fino a tre volte per la pelle grassa. Inoltre viene impiegata anche per tenere bassa la glicemia, dal momento che riesce ad avere delle proprietà tali da controllare la quantità di zuccheri nel sangue. Gli utilizzi insomma sono davvero tanti.