Manfredi con funghi salsiccia e besciamella, un piatto semplice ma gustoso inoltre facilissimo da realizzare per fare un figurone.

Manfredi con funghi salsiccia e besciamella
Manfredi con funghi salsiccia e besciamella

Oggi vi mostro un piatto completo e ricco di bontà, perfetto da proporre agli ospiti, i Manfredi con funghi salsiccia e besciamella, una pietanza perfetta per fare colpo anche su eventuali ospiti a pranzo, pur essendo molto pratico e veloce da realizzare,

La pasta molto sfiziosa, condita con funghi champignon e salsicce rosolate e sfumate in padella con un pò di vino bianco, il tutto avvolto in una cremosa e squisita besciamella, insaporita con un pizzico di noce moscata, insomma un piatto che vale davvero la pena di preparare.

Vediamo dunque insieme gli ingredienti nel dettaglio con le rispettive dosi e la facilissima preparazione per ottenere un risultato a prova di chef.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Manfredi alla Ricotta, un primo piatto semplicemente strepitoso
Oppure: Risotto cremoso con funghi melanzane e pecorino | vi conquisterà

Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione : 10 minuti

Ingredienti per 4 persone

500 g di Manfredi
350 g di funghi freschi o surgelati champignon
1 spicchio di aglio
Prezzemolo q.b
Olio extravergine di oliva q.b
1 pizzico di peperoncino
400 g di salsiccia
1 bicchiere di vino bianco secco
Sale q.b

Per la besciamella

400 l di latte
100 g di farina 00
70 g di burro
Sale q.b
Pepe q. B

Preparazione dei Manfredi con funghi salsiccia e besciamella

Per realizzare questo primo buonissimo, per prima cosa, mettete sui fornelli una pentola con abbondante acqua leggermente salata e una volta arrivata a bollore, lessate la pasta al dente, ovvero dovrete scolarla 2 minuti prima del tempo necessario indicato sulla confezione di acquisto.

Nel frattempo dedicatevi alla besciamella , versate il latte in una pentolina insieme ad un pizzico di sale, pepe e la noce moscata se la gradite , da parte sciogliete il burro e versateci in una sola volta la farina, mescolate velocemente spostandolo temporaneamente dal fuoco per evitare il formarsi di grumi, a questo punto riponetelo sul fuoco ed aggiungete il latte preparato in precedenza, continuate a mescolare con una frusta fino a che non avrà raggiunto la consistenza che più gradite, poi lasciate da parte.

besciamella 2
besciamella 2

Successivamente, lavate i funghi accuratamente per eliminare eventuali residui di terreno e impurità, tagliate il gambo e riduceteli a spicchi, fatto ciò prendete un ampia padella antiaderente irrorata con olio extravergine di oliva, fate rosolare all’interno uno spicchio di aglio insieme ad un pizzico di peperoncino in polvere, quando l’aglio sarà ben imbiondito unite i funghi, mescolate con un mestolo di legno e lasciate cuocere per 10 minuti con coperchio.

Unite la salsiccia sbriciolata privata della pelle esterna, rosolate e sfumate con un bicchiere di vino bianco secco, quando l’alcool sarà completamente evaporato insaporite con sale, pepe e prezzemolo fresco tritato finemente.

funghi champignon 1
funghi champignon 1

Pronta la pasta scolatela direttamente nel condimento, tenendo da parte un paio di mestoli di cottura di acqua della pasta, mescolate per amalgamare al meglio gli ingredienti e mantecate con la besciamella, se dovesse risultare troppo asciutto unite l’acqua di cottura precedentemente messa da parte, quindi se lo gradite spolverate un pò di parmigiano grattugiato, servite e gustate. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

salsicce 2
salsicce 2