Mangiare+popcorn+ha+un+effetto+benefico+strabiliante%2C+lo+svela+uno+studio
ricettasprint
/mangiare-popcorn-ha-un-effetto-benefico-strabiliante-lo-svela-uno-studio/amp/
News

Mangiare popcorn ha un effetto benefico strabiliante, lo svela uno studio

Fa piacere scoprire che mangiare popcorn contribuisce ad aiutare il nostro benessere, i risultati di una rilevazione approfondita parlano chiaro.

Popcorn appena pronti (Ricettasprint.it)

Mangiare popcorn è quanto di più piacevole possiamo fare quando c’è qualcosa di bello in tv da guardare. Un film o la serie tv del momento oppure che intendevamo recuperare da anni, oppure un evento sportivo. E può essere anche un modo per spezzare la fame a metà pomeriggio, anche facendo qualche altra attività come leggere. L’importante è mangiare popcorn nelle giuste quantità e senza troppo sale.

In questo modo potremmo così beneficiare di un sorprendente effetto benefico messo in risalto da uno studio compiuto di recente. Ed i cui risultati sono finiti sulla rivista specializzata di settore “Neurology”. Gli autori di tale rilevazione hanno sottolineato l’importanza del consumare dei cereali integrali contro quello che rappresenta un possibile pericolo per la salute.

Mangiare popcorn, se lo fai avrai un’arma in più contro la demenza

Popcorn appena pronti (Ricettasprint.it)

Sembra proprio che sia così: mangiare popcorn abbassa il rischio di contrarre la demenza senile e contrasterebbe il declino a livello cognitivo. Lo studio in questione si basa su quanto osservato su più di 3300 soggetti monitorati in sei anni. Prendendo nota di quelle che erano le loro abitudini alimentari ed effettuando dei confronti in merito alla situazione cognitiva di ognuno, si è scoperto un aspetto decisamente sorprendente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bisfenolo nei pomodori, si salvano solo due marche su 18

Ovvero che chi mangiava più cereali integrali – tra i quali rientrano alla grandissima i popcorn – risultava avere un ringiovanimento cognitivo di circa otto anni e mezzo. Cosa che invece non è stata osservata i chi cereali integrali non ne mangiava o ne consumava pochi. Tra questi prodotti benefici rientrano anche la quinoa ed il pane, ma occhio alle quantità. Una fetta di pane al giorno, una tazza di cereali secchi, trenta grammi di cracker integrali o mezza tazza di riso o pasta integrali sono le misure giuste.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Violenza sulle donne, Tracy di Masterchef mostra le sue cicatrici

Perché i popcorn sarebbero di aiuto

La spiegazione fornita dagli studiosi che hanno sottolineato quanto detto arriva dal fatto che i popcorn – così come i cereali integrali – sono molto ricchi di fibre. Questo porta ad un rallentamento nell’assorbimento di zuccheri nel sangue, e ciò evita anche di sottostare a dei pericolosi picchi di glicemia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pasta Barbie con bambola, quanto costa e come averla

La demenza è frutto anche della comparsa di placche nelle arterie e di fenomeni di natura infiammatoria. Ebbene, con una dieta regolare, sana ed equilibrata, i rischi nel contrarla così come nel contrarre diabete e colesterolo diminuiscono. Meglio ancora se poi si fa anche un po’ di movimento anche leggero pure per mezzora al giorno.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Primo piatto

10 ricette ideali per il pranzo di ferragosto

Il pranzo di Ferragosto è uno degli appuntamenti più attesi dell’estate: per godersi davvero la…

35 minuti ago
  • News

Spuntino da viaggio contro il mal d’auto: cosa tenere in macchina prima di partire

Valigie sistemate, navigatore impostato e finalmente si parte. Basta qualche chilometro, però, perché quella leggera…

2 ore ago
  • Dolci

Torta all’ananas, la magia della rovesciata

La torta rovesciata all'ananas è uno di quei dolci che hanno attraversato le generazioni senza…

4 ore ago
  • Dolci

Le 5 migliori marmellata dell’estate

L’estate porta in cucina frutta profumata, dolce e matura: è il momento ideale per preparare…

5 ore ago
  • Dolci

La mandorla diventa biscotto, senza burro e con tutto il gusto

La pasta frolla è uno degli impasti più amati della pasticceria, ma la versione tradizionale,…

17 ore ago
  • News

Come sterilizzare i barattoli di vetro in casa: il passaggio da non dimenticare prima delle conserve

Estate significa anche conserve fatte in casa. Pomodori, marmellate, confetture e verdure possono essere preparati…

18 ore ago