I lavori in cucina hanno alcuni lati negativi, come le mani completamente annerite dopo aver pulito i carciofi. Ecco come poter eliminare lo sporco in pochissimi minuti.

La cucina è un bellissimo mondo nel quale bisogna mettete le mani in pasta, ma la cosa essenziale da ricordare è la seguente: lavorare in cucina è mettersi in gioco e anche sporcarsi!

Carciofi mani annerite - RicettaSprint
Carciofi mani annerite – RicettaSprint

Lo sporco derivante dalla cucina in alcuni casi è facilmente rimovibile con l’ausilio del sapone e acqua ma in alcuni casi, come dopo la pulizia dei carciofi, è possibile ritrovarsi con delle mani annerite il cui sporco rimane in modo insistente e rimuoverlo sembrerebbe essere quasi del tutto impossibile.

Mani annerite dai carciofi

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dai carciofi, alimento che si presta benissimo alla realizzazione di numerose ricette e che, da sempre, è uno dei protagonisti indiscussi della cucina italiana. L’arrivo della primavera in queste settimane ha convinto numerose persone a realizzare vario tipo di ricette, come i classici carciofi ripieni che possono essere serviti come un secondo piatto fresco sia a pranzo che a cena.

In casi come questi, comunque sia, è necessario prestare molta attenzione anche alla pulizia dei carciofi in questione, in grado di lasciare segni sulle nostre mani non indifferenti, come nel caso appunto delle mani annerite.

Carciofi mani annerite - RicettaSprint
Carciofi mani annerite – RicettaSprint

Come pulire le mani annerite dai carciofi?

In questo caso, dunque, è possibile provvedere alla pulizia delle mani annerite dai carciofi mediate l’uso del limone, la cui azione sgrassante rivela essere un vero e proprio toccasana anche in questo caso. È possibile passarlo, quindi, sui polpastrelli per circa due minuti per veder rimosso lo sporco e prima di passare alla pulizia delle mani con il sapone tradizionale.

Un altro metodo efficace, inoltre, è rappresentato dall’uso della farina, insieme alla quale creare una mistura liquida con sapone caldo dove andare ad immergere le mani per pochi minuti. Successivamente, è possibile passare alla rimozione della farina ormai secca ed eliminare così del tutto il nero lasciato dai carciofi che, non a caso, verrà portato via dal sapone con estrema facilità.

Carciofi mani annerite - RicettaSprint
Carciofi mani annerite – RicettaSprint

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.