Marmellata di albicocche senza zucchero, la ricetta delle nonne ma nella versione light  Per restare in forma senza rinunciare al dolce.

Una sana colazione è fatta principalmente di sani ingredienti, genuini e semplici che riescono ad apportare al nostro organismo la giusta quantità di nutrienti che serve per affrontare la giornata. La colazione è il pasto principale, ancor prima del pranzo e della cena. Di fondamentale importanza sia la colazione così come anche gli spuntini per evitare di arrivare affamati ai due pasti principali.

Marmellata di albicocche senza zucchero, la ricetta delle nonne ma nella versione light

A colazione è tipico l’utilizzo della marmellata, ma spesso questa viene considerata troppo zuccherina e calorica. Proprio per ovviare a questa problematica, oggi vi faccio conoscere il procedimento della marmellata di albicocche senza zucchero, una ricetta preparata anche tempo addietro dalle nostre nonne, ma nella versione leggera e quindi adatta alla dieta.

Marmellata di albicocche senza zucchero

Non bisogna essenzialmente rinunciare al dolce se sei a dieta, ma basta adattare le ricette classiche con ingredienti che non vanno a vanificare i nostri sforzi.

Ingredienti

  • 1 kg di albicocche
  • un limone
  • una mela
  • mezzo bicchiere d’acqua

Marmellata di albicocca senza zucchero, la ricetta delle nonne ma nella versione light. Procedimento

Iniziamo il procedimento chiaramente dalla frutta e quindi lavando per bene le albicocche e le mele sotto acqua corrente. Riponiamole su un canovaccio pulito per poterle asciugare e cominciamo a mondarle. Partiamo dalle mele eliminando il torsolo e dividendo la metà e quindi eliminando anche i semi interni. Tagliamole a pezzi e mettiamole all’interno di un recipiente dove avremo premuto il limone ricavandone il succo per evitare che queste possano annerirsi. A questo punto procediamo allo stesso modo con le albicocche, quindi lavandole per bene ed eliminando il nocciolo dall’interno. Uniamo queste alle mele bagnandole anch’esse con il succo di limone aggiungendo l’acqua. Mettiamo il tutto in una pentola e accendiamo il fuoco sotto iniziando appunto la cottura, ma che sia a fiamma dolce.

leggi anche:Preparare la marmellata a casa alla perfezione seguendo i consigli di Benedetta Rossi

Come preparare la marmellata di albicocca senza zucchero

Come fare una torta di mele della nonna light? Elimina questi ingredienti, sarà buonissima! Foto di ricettasprint

Durante la fase di cottura bisogna continuamente mescolare e procediamo per un’ora. Non lasciamo troppo tempo senza mescolare altrimenti si potrebbe attaccare sul fondo. Una volta trascorsi 60 minuti prendiamo un frullatore ad immersione e frulliamo il tutto rendendo così il composto liscio e cremoso. Continuiamo a mescolare e facendo sì che la marmellata si addensi e quando si sarà addensata e non colerà più dal cucchiaio (prova decisiva) allora la nostra marmellata potrà definirsi pronta. Mettiamolo all’interno dei vasetti di vetro che avremo preventivamente sterilizzato seguendo il procedimento consigliato da Ricetta Sprint e chiudiamoli in modo ermetico capovolgendoli a testa in giù e facendo di raffreddare in un luogo fresco e buio per quarantott’ore. A questo punto sarà davvero pronta la nostra marmellata che potremmo conservare in dispensa e consumare ogni volta che vogliamo.

leggi anche:Pesche in esubero? Prepara una marmellata che neanche tua nonna ti faceva, a prova di pane!

leggi anche:Marmellata di fragole senza zucchero, ecco la ricetta di mia nonna, provala sulle fette