Il mascarpone al caffè’ detto così sembra una cremina messa li, ma non lo è affatto… è un delizioso dessert che ti si scioglie in bocca, che al primo cucchiaio ti fa venire i brividi ti emoziona, che non prevede un giudizio e neanche lo va cercando. Perché non necessita di un giudizio è talmente buono che un dessert o dolce se cosi lo volete chiamare è  indiscusso.

Mascarpone al caffè senza panna e senza cottura, il dessert delle feste e non solo

LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici non perdona: “Per loro non c’è posto”

Buono da solo, ma ancora più buono se utilizzato come farcia per dolci e panettoni, potete anche farcire una torta strati, un tiramisù al bicchiere, ma in assoluto e’ buonissimo mangiato al cucchiaio.

Il mascarpone al caffè e una ricetta inventata da me per sbaglio, sono un amante del mascarpone e ovviamente del tiramisù. Un giorno era nella cucina di un ristorante dove lavoravo, ero l’addetta ai dolci, mi avanzo’ della crema mascarpone o zabaione proprio per fare il tiramisù, pensai di bene chiaramente di non buttarla ma di riutilizzarla, e proprio in quel momento pensai di aggiungere al composto sotto i miei occhi una tazzina di caffè ristretto, mescolai il tutto e venne fuori una mascarpone al caffè da urlo! E da allora è diventato il mio cavallo di battaglia quando devo organizzare cene e stupire qualcuno.

INGREDIENTI

6 tuorli

7 cucchiai di zucchero

500 g di mascarpone

2 caffè ristrettissimi.

LEGGI ANCHE -> I pandoro tiramisù e quale occasione migliore di prepararlo per tutti, sarà il king delle portate

PROCEDIMENTO PER LA CREMA DI MASCARPONE AL CAFFE’

La prima cosa da fare per un ottima riuscita e lavorare questo dessert con le uova a temperatura ambiente, quindi tiratele fuori dal frigo un oretta prima, in una ciotola sbatteteselo i tuorli con lo zucchero, vi consiglio uno frusta elettrica, sarà’ più rapido e facile montare le uova.

Ottenuto un bel composto liscio spumoso, che non sia assente completamente da granelli si zucchero, potete accorpare il mascarpone anche questo tenuto fuori dal frigo almeno mezz’ora prima, scolate l’acqua che contiene e unitelo alle uova montate.

Ti è avanzata delle crema del tiramisù, prepara un altro dessert

Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno facendo movimenti lenti ariosi, cosi; facendo ne le uva ne il mascarpone di smontano e non diventano liquidi.

A questo punto unite i 2 caffè ristretti, mescolate e porzionate il vostro mascarpone al caffè, tenetelo in frigo prima di servire almeno 3 ore perché raggiunga un consistenza ottimale.

LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato, pronta in un minuto, cotta in 10 nella padella, andrà a ruba in un istante