Attenti a non incappare nell’acquisto di queste mascherine, tolte dal mercato dalla stessa azienda produttrice. Trovata una grave irregolarità.

Un esemplare delle mascherine ritirate
Un esemplare delle mascherine ritirate Foto dal web

Mascherine richiamate da parte delle autorità preposte a causa di un rischio potenziale a danno dei consumatori. La decisione è giunta a seguito di una inchiesta condotta in Belgio e che ha portato i locali enti di controllo a diffondere un allarme valido per tutto il territorio europeo.

Leggi anche –> Digiuno | va sempre e comunque evitato | il motivo

Il prodotto in questione è costituito da delle mascherine lavabili e riutilizzabili Sportsmask che recano il marchio di Under Armour, una casa specializzata in produzione di capi di abbigliamento sportivo molto conosciuta. Lo riporta ilfattoalimentare.

Non a caso diverse squadre di calcio e di altri sport si affidano a questo marchio. Purtroppo però in questa occasione è stata riscontrata una irregolarità. Le analisi alle quali alcune di queste mascherine sono state sottoposte hanno portato all’emergere di una problematica che non poteva evidentemente essere ignorata.

All’interno dei materiali utilizzati per la fabbricazione delle stesse è presente del poliesanide (Phmb), una sostanza in grado di dare adito a delle reazioni allergiche a livello cutaneo. Inoltre può risultare nociva se inalata nel corso del tempo, rivelandosi pure cancerogena.

Leggi anche –> Parmigiano Reggiano | come conservarlo | i consigli migliori

Mascherine, i dettagli su quelle tolte dal commercio e da non usare

una sostanza che, si legge nell’allerta Rapex (*) del 23 aprile, può causare reazioni allergiche cutanee ed è pericolosa se inalata, danneggiando l’organismo in seguito a esposizioni ripetute. Si sospetta anche che il Phmb sia cancerogeno. Un grave problema per una mascherina riutilizzabile.

Leggi anche –> Frutta dopo i pasti | fa bene oppure no mangiarla subito dopo?

L’allerta è arrivata dal Rapex, il Sistema Europeo di Allerta rapida per i prodotti non alimentari pericolosi. Il prodotto non rispetta gli standard di sicurezza imposti dal Regolamento europeo sui biocidi oltre che dalla Diettiva Generale in relazione alla sicurezza dei prodotti.

Informazioni più dettagliate in merito a questo articolo riguardano il colore. Sono sia nere che grigie, con il logo di Under Armour impresso in bianco. E sono costituite a triplo strato. Si tratta del modello SKU td_90.22881 recante il numero di lotto 1368010-002. Il prodotto ritirato dal commercio è presente in delle bustine nere in taglie S/M, M/L, L/XL e XL/XXL.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

La stessa Under Armour ha rimosso l’articolo dal proprio negozio online sin da marzo scorso. Ma sono comunque presenti degli esemplari su siti web di terze parti, sulle quali Under Armour non ha controllo. L’invito quindi è a non acquistare questo tipo di mascherina e di non utilizzarlo qualora sia presente in casa. Dove possibile, si consiglia di provvedere con un rimborso.

Foto dal web