Maxi cordon bleu per tutti, la versione che non si frigge, tutto in forno senza olio. Provalo subito stasera a cena. Una soluzione perfetta che non fa male e sicuramente ha ingredienti genuini.
Cotolette e cordon bleu sono la cena preferita dei ragazzi, soprattutto quando sono quelli dei fast-food. Ovviamente sappiamo bene che quel tipo di cotolette o di cordon bleu sicuramente non sono fatti con alimenti estremamente genuini.

Correre ai pari perciò, accontentandoli, è necessario e quindi rimbocchiamoci le maniche e prepariamo da noi dei cordon bleu, questa volta maxi, e vi faccio vedere come sono buoni nella versione che non si frigge e che prepariamo in forno senza olio aggiunto, e sarà uno di quelle cene fantastiche a cui tutti non sapranno mai dire di no. Ne chiederanno ancora, ancora e ancora.
Maxi cordon bleu, non fritto
Buono croccante come se fosse fritto, ma in realtà non lo è perché lo cuocio al forno e tutto senza olio.
ingredienti
- 800 g di petto di pollo
- 100 g di prosciutto cotto
- quattro uova
- sale
- pangrattato
- olio extravergine di oliva
- formaggio groviera 80 g
Maxi cordon bleu per tutti, la versione che non si frigge, tutto in forno senza olio. Provalo subito stasera a cena. Procedimento
per preparare i cordon bleu, basta prendere una fetta grande di petto di pollo che avremmo acquistato direttamente dal macellaio e da questo avremmo già fatto eliminare tutte le parti grasse. La terremo grande così com’è perché il nostro cordon bleu sarà maxi. Prendiamo quindi del prosciutto cotto e adagiamolo sulla fetta di petto di pollo e facciamo la stessa cosa con il formaggio groviera. Arrotoliamo il tutto creando l’effetto panino e passiamo dapprima in una ciotola dove avremmo sbattuto le uova con il sale, e poi il pangrattato.
Come si prepara il maxi cordon bleu al forno
Se desideriamo una crosticina più doppia e croccante, facciamo due volte questo passaggio. A questo punto i nostri cordon bleu saranno messi direttamente su una teglia da forno ricoperta di carta apposita e su di essi con spargiamo prima da un lato e poi dall’altro qualche puff di olio extravergine di oliva, come se volessimo cuocerli all’interno della friggitrice ad aria. Accendiamo il forno a 180° e cuciamo per 20 minuti, giriamo dall’altra parte i cordon bleu e corriamo per altri 10 fino a quando la crosticina non sarà completamente dorata. Serviamoli caldi e accompagniamoli con qualsiasi contorno desideriamo.
leggi anche:Lemon chicken: il pollo preparato così è una goduria, speziato e profumato perfetto per fare un figurone!