Maxi cornettone alla Nutella
Maxi cornettone alla Nutella

Il maxi cornettone alla Nutella è la degna conclusione di un bel sabato sera in compagnia oppure il dolce ideale per festeggiare un compleanno. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: cornetti alle mele e yogurt

Ingredienti

250 g di farina 00
250 g di farina Manitoba
Un uovo medio
250 ml di latte intero
1 tuorlo
Un cubetto di lievito di birra fresco
100 g di burro morbido
100 g di zucchero semolato
Un cucchiaio di estratto di vaniglia
1 cucchiaino raso di sale
1 tuorlo per spennellare la superficie
Nutella q.b.

Preparazione del maxi cornettone alla Nutella

Per realizzare questo dolce dedicatevi innanzitutto all’impasto di base. Prendete una ciotolina e aggiungete 100 g di farina manitoba ed un cucchiaino di zucchero semolato. Sbriciolate il lievito in 100 ml di latte tiepido e mescolate finchè sia completamente sciolto.


Adesso unite il lievito al composto di farina e zucchero, mescolate il tutto e coprite con la pellicola. Fate riposare per 45 minuti circa in un luogo tiepido. Quando sarà raddoppiato di volume, trasferitelo in un recipiente capiente. Unite tutti gli ingredienti: la restante farina di manitoba, la farina 00, l’uovo ed il tuorlo, il restante zucchero, il pizzico di sale, l’estratto di vaniglia ed il latte.

Impastate con le fruste elettriche per circa 10 minuti, aggiungendo piano piano il burro morbido a pezzetti. Quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo, ponetelo in una ciotola e fatelo lievitare 3 ore in un luogo caldo ed asciutto, coperto con un canovaccio pulito.
treccia alla Nutella
Trascorso il tempo necessario, prendete il panetto raddoppiato di volume e stendetelo con il mattarello su una spianatoia leggermente infarinata.

Come realizzare il cornettone

Formate un grande triangolo dello spessore di circa un centimetro e mezzo. Arrotolatelo partendo dalla base fino alla punta, sistematelo su una teglia foderata di carta da forno e fate lievitare ancora per circa 45 minuti. Spennellate la superficie con il tuorlo diluito in un pò di latte e cuocete a 180 gradi per 30 minuti.

Quando sarà dorato in superficie, spegnete e fatelo raffreddare completamente. Farcitelo con la Nutella e servitelo!

Maxi cornettone alla Nutella
Maxi cornettone alla Nutella

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Bomboloni allo yogurt con crema