Medaglioni di carote e zucchine sono un piatto da realizzare con ingredienti semplici, sono un’alternativa alle cotolette di verdure.
Con questa ricetta si riescono a preparare 6 medaglioni. Sono un piatto versatile, si possono abbinare ad insalate, pomodori o accompagnati da affettati o formaggi stagionati o freschi. Questo piatto si può preparare anche ai più piccoli, è un modo da far mangiare loro le zucchine e carote, gradiranno sicuramente. E’ un piatto leggero perchè viene cotto al forno e non fritte.
Vediamo come realizzarlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche->>>Hamburger di patate cotti al forno, sfiziosi e vegetariani
Ingredienti per 6 medaglioni
Per preparare questa ricetta, iniziamo a lessare le patate con la buccia, in una pentola con abbondante acqua, poi appena saranno cotte, scolatele, pelatele e schiacciatele con l’aiuto dello schiacciapatate.
Adesso dedicatevi alle carote, lavatele e tagliatele metà nel verso della lunghezza, poi lavate le zucchine, eliminate le parti terminali.
Mettete in un tegame con acqua e sale entrambi gli ortaggi e fateli cuocere fino a quando non saranno morbidi, poi scolate e tagliateli a cubetti piccoli. Mettete le patate schiacciate in una ciotola ampia, poi aggiungete le zucchine, le carote, il pecorino o il parmigiano reggiano, l’uovo, metà cucchiaino di sale e il prezzemolo tritato.
Mescolate con una forchetta, con molta delicatezza, per non schiacciare le zucchine, con l’aiuto di un cucchiaio dividete il composto in 6 parti uguali, se volete potete farne di più con una forma più ridotta.
In un piatto mettete abbondante pangrattato, trasferite una parte del composto e cospargetelo bene, poi schiacciatelo con le mani, aggiungendo altro pangrattato.
Livellate la superficie con una spatola.
Foderate una placca con carta da forno e spennellate con un poco d’olio, disponete i medaglioni, versate un goccio d’olio anche sulla superficie. Infornate la teglia e cuocete per circa 15 minuti a 200°, non appena saranno dorati i medaglioni da un alto, girateli con un mestolo largo, facendo attenzione a non romperli.
Terminata la cottura sfornate e servite subito ancora caldi, potete accompagnarli con la salsa yogurt.
Potrebbe piacerti anche:Frittelle con zucchine e tonno un piatto sfizioso da servire come stuzzichino
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…
Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…
Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo…
Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…
Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…
Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…