CONDIVIDI
medaglioni di patate
medaglioni di patate

Medaglioni di patate, una ricetta sfiziosa e croccante

I medaglioni di patate sono un piatto delizioso da proporre come secondo o come piatto unico: una croccante bontà ripiena di filante mozzarella e di cremose patate, con un tocco di sapidità data dal prosciutto che rende il sapore più deciso. Andranno a ruba, uno tira l’altro!

Potrebbe anche piacerti: frittata di patate

Ingredienti

500 g di patate a pasta gialla
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
100 g di burro
4 uova
100 g di mozzarella
100 g di prosciutto cotto a fette
pangrattato
olio per friggere
sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE DEI MEDAGLIONI DI PATATE

Per preparare i medaglioni di patate la prima cosa da fare è  lessate le patate in abbondante acqua salata. Ci vorranno circa 20 minuti: quando saranno ancora tiepide, sbucciatele e schiacciatele rendendole in purea.

Fatele raffreddare, poi aggiungete il burro, sale e pepe, il parmigiano e due tuorli d’uovo: impastate il tutto con le mani e formate dei dischi appiattiti di circa un paio di centimetri di altezza.

Ponete al centro di ogni disco di patate una fettina di mozzarella ed una fetta di prosciutto, ricoprite con un altro disco di patate. Prendete due uova, separate gli albumi e metteteli in una ciotola: sbatteteli leggermente con una forchetta.

Immergete i medaglioni di patate negli albumi, scolate l’eccesso e passateli nel pangrattato. Versate abbondante olio in una padella e friggete i vostri medaglioni di patate: quando saranno dorati da entrambi i lati, asciugateli su carta assorbente e serviteli ben caldi!

medaglioni di patate
medaglioni di patate

Potrebbe piacerti anche: sformato di patate gratinato