Bocconcini rustici di pistacchio e speck, veloci e buonissimi da realizzare, senza cottura, adatte per ogni occasione.

Bocconcini rustici di pistacchio e speck
Bocconcini rustici di pistacchio e speck

I bocconcini rustici di pistacchio e speck sono una ricetta facilissima e veloce da realizzare, senza cottura e soprattutto buonissima. Si tratta di pepite di ricotta e speck avvolte da granella di pistacchi davvero golose e adatte a tutte le occasioni, perfette dagli antipasti all’aperitivo con gli amici, in modo da stupirli con qualcosa di semplice ma di assolutamente strepitoso! Il procedimento è davvero semplicissimo, non richiede particolare bravure ai fornelli e vi ruberà davvero pochissimo tempo prepararli, vi basterà seguire passo passo la ricetta e il gioco è fatto. Dunque cosa aspettate? Allacciate il grembiule e prepariamo tutto l’occorrente iniziando dalla lista degli ingredienti, per realizzare questa ricetta fantastica e irresistibile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Bocconcini freddi pistacchio e caffè | pronti in 10 minuti
Oppure: Bocconcini di pesce spada in pastella alla birra | croccanti e buonissimi

Tempi di cottura: 0 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 24 bocconcini

  • 400 g di ricotta di pecora o quella che preferite
  • 200 g di speck
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 10 g di pecorino
  • 1 cucchiaino di pepe
  • Sale q.b
  • Granella di pistacchi q.b

Preparazione dei bocconcini rustici di pistacchio e speck

Per iniziare la preparazione dei bocconi rustici, per prima cosa partite tritando col coltello a mano, oppure utilizzate un tritatutto lo speck molto finemente, da parte in una ciotola ammorbidite la ricotta con una forchetta in modo da renderla liscia e cremosa, insaporite con sale e pepe, una manciata di parmigiano grattugiato e pecorino, mescolate con una spatola in modo da amalgamare al meglio tutti gli ingredienti.

speck
speck

Incorporate infine anche lo speck tritato e completate il composto continuando a mescolare, la consistenza risulterà molto cremosa, ma allo stesso tempo facile da lavorare con le mani.

Ricotta 2
Ricotta 2

A questo punto, prelevate una quantità di impasto con le mani, oppure con l’aiuto di due cucchiai e sagomate i vostri bocconcini conferendogli una forma tondeggiante, successivamente passateli nella granella di pistacchio e fate attenzione che aderisca perfettamente in modo omogeneo su tutta la superficie, proseguite in questo modo fino a quando il composto non sarà terminato. Scegliete quindi di servirli subito oppure teneteli in frigorifero, fino all’occorrenza per poi gustarli con amici e parenti. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

granella di pistacchi
granella di pistacchi