I medaglioni di patate sono un piatto delizioso da proporre come secondo o come piatto unico: una croccante bontà ripiena di filante mozzarella e di cremose patate, con un tocco di sapidità data dal prosciutto che rende il sapore più deciso. Andranno a ruba, uno tira l’altro!
Potrebbe anche piacerti: frittata di patate
Ingredienti
500 g di patate a pasta gialla
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
100 g di burro
Per preparare i medaglioni di patate la prima cosa da fare è lessate le patate in abbondante acqua salata. Ci vorranno circa 20 minuti: quando saranno ancora tiepide, sbucciatele e schiacciatele rendendole in purea.
Fatele raffreddare, poi aggiungete il burro, sale e pepe, il parmigiano e due tuorli d’uovo: impastate il tutto con le mani e formate dei dischi appiattiti di circa un paio di centimetri di altezza.
Ponete al centro di ogni disco di patate una fettina di mozzarella ed una fetta di prosciutto, ricoprite con un altro disco di patate. Prendete due uova, separate gli albumi e metteteli in una ciotola: sbatteteli leggermente con una forchetta.
Immergete i medaglioni di patate negli albumi, scolate l’eccesso e passateli nel pangrattato. Versate abbondante olio in una padella e friggete i vostri medaglioni di patate: quando saranno dorati da entrambi i lati, asciugateli su carta assorbente e serviteli ben caldi!
Potrebbe piacerti anche: sformato di patate gratinato
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…
In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…
Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…
Alessandro Borghese continua a essere protagonista indiscusso della scena: lo chef, dopo ogni puntata di…
Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…