frittata di patate
frittata di patate

PRESENTAZIONE DELLA FRITTATA DI PATATE

La frittata di patate è una ricetta rustica e semplice da preparare, ideale per un secondo gustoso o come piatto unico per una gita fuori porta. Richiede pochi ingredienti e pochissimo tempo da spendere in cucina, ma il risultato è da gustarsi i baffi!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: focaccine di patate

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti circa

INGREDIENTI Dose per 6 persone

600 grammi di patate
olio extravergine d’oliva
4 uova
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
sale q.b.
pepe nero q.b.
Prezzemolo

PREPARAZIONE DELLA FRITTATA DI PATATE

Iniziate per prima cosa sbucciando le patate e tagliandole a fette dello spessore di circa 1 centimetro e poi a metà, in modo da garantire una cottura più veloce. Sbollentatele in acqua salata per circa 10 minuti, poi scolatele bene e fatele raffreddare.

 

Prendete ora un recipiente, rompete le uova e sbattetele con una frusta. Aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, condite con sale e pepe quanto basta per insaporire e continuate a mescolare.

Infine prendete le patate ben scolate e raffreddate ed aggiungetele al composto di uova, amalgamando tutti gli ingredienti tra loro. Prendete una padella del diametro di circa 24 centimetri, versatevi dell’olio extra verginedi oliva e mettete sul fuoco a scaldare.

Quando l’olio sarà ben caldo, prendete il composto di uova e patate e versateli in padella, coprendo con un coperchio. Fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco dolce, poi rigirate la vostra frittata di patate e fate cuocere anche l’altro lato finchè saranno entrambi ben dorati.

Terminata la cottura, lasciate intiepidire la frittata di patate e cospargetela con una bella spolverata di prezzemolo tritato finemente. Accompagnata con una birra fredda, sarà il cibo perfetto da condividere in un picnic tra amici!

frittata di patate
frittata di patate

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: pasticcio di patate, funghi e formaggio